@ MarioSynth
Ciao, un paio di anni fa ho ordinato da Fatar due Synth action (ora non ricordo la sigla, se vuoi la cerco nelle vecchie mail e fatture), per un progetto commerciale di Synth con un altra persona (poi purtroppo rivelatasi inaffidabile).
Ordinare da loro è molto difficile, devi avere partita iva e devi insistere un po’ (se non hai partita iva lascia perdere, non te le vendono proprio), ho ancora i contatti diretti. Hanno una procedura per i campioni, devi ordinarne almeno due o tre, costano il 20% in più del prezzo standard (grandi quantità), e tra l’altro li fabbricano sul momento (tempi di attesa lunghi). Hanno anche parecchi accessori.
C’è da dire che le tastiere arrivate (3 ottave se non ricordo male il nostro progetto) erano veramente eccellenti (poi, purtroppo, vendute da me su ebay).
L’idea del “mercato per tastiere vintage” é interessante, ma presuppone troppe risorse da dedicarci, ed una distribuzione al dettaglio alla quale Fatar non è interessata.
Spero di essere stati utile, ciao.
Grazie della utile informazione,
conosco la Fatar come una azienda leader ed ho tastiere Fatar sia sul moog sia su kurzweil mi sembra, ma la qualità è indiscutibile.
Considerando appunto che ci sono synth di gran pregio, collezionistico ma anche di qualità di suono, spesso con keybed già scadenti all'epoca, potrebbe essere una fetta di mercato significativa per la Fatar. Oggi un Oberheim OBXA, oppure un moog dell'epoca hanno quotazioni medie sui 2500/3000 euro nel mercatino europeo, 5000/6000 dollari nel mercato USA. Una tastiera ben calibrata nuova, montata su un synth del genere sarebbe da sicuro ben vista anche di un collezionista. Penso che con un sovrapprezzo di 300/500 euro (non coNosco il costo di una Keybed completa dei tastiera) sia un ottimo investimento.
Basta dare uno sguardo sul eBay o su altri canali per trovare molto spesso synth di pregio con tastiere da rifare, oppure svenduti perché senza tastiera funzionante. Beh chissà.....
Ad esempio il mio OB8 oltre ad avere una tastiera rumorosa e plasticosa, ha qualche tasto che ha qualche falso contatto. Su un synth del genere, revisionato e calibrato in ogni sua parte, sarei ben lieto di avere una keybed precisa, calibrata e ben bilanciata.
Considerando le semplicità delle contattiere dell'epoca e talvolta le scarse funzioni richieste (no after touch, no dinamica, no midi) a mio parere potrebbe essere un investimento a basso costo di progettazione e aprire alla azienda una buona fetta di mercato.