zerinovic ha scritto:
é il limiter che "comprime" il livello massimo, e il compressore che "comprime" il livello basso, infatti sono due tipi di compressione...
Come giustamente ha scritto Barbetta57, Il limitatore (limiter) è di fatto un compressore con un elevato rapporto di compressione (teoricamente con valore infinito:1, in pratica è 40:1; già con un rapporto 10:1, lo si può considerare un limiter).
zerinovic ha scritto:
Es. Voce 1 - va da -20 a +3db:
il compressore porta a -10 tutto quello che é dentro -10 e -20 con le dinamiche a -20 il suo intervento sarà maggiore.
Questo è un esempio di compressione "upward" (verso l'alto), dove è incrementato il segnale sotto la soglia d'intervento.
Tuttavia, i compressori più semplici (come quelli inseriti nei canali d'ingresso dei mixer economici) sono solo "downward" (verso il basso) e quindi attenuano il segnale sopra la soglia d'intervento; il "limiter" è l'estremo dei compressori "downward".
EDIT
Per curiosità ed a titolo di esempio, sto dando un'occhiata al manuale del mixer Yamaha MG10XU (uno dei pochi dove sono specificati i parametri del compressore): l'unico potenziometro COMP (presente sui canali 1 e 2) agisce contemporaneamente sulla soglia d'intervento (da -22 a -8 dBu), sul rapporto di compressione (da nessuna compressione a 4:1) e sulla compensazione del livello d'uscita (da 0 a +7 dB).