@ barbetta57
non è questione di allarmismi, e parlo per esperienza diretta. confondi la parte prettamente fiscale con quella normativa. la casa è accatastata come abitazione, quindi NON può essere adibita a niente altro. se in cantina ci faccio lo studio, è un hobby e nessuno mi dice niente, dal momento che ci mette piede una terza persona, e paga, diventa locale adibito ad attività commerciale. o ha i requisiti o no. se li ha, sei a posto, se no rischi:
multa da parte del comune
ispezioni asl
possibili azioni legali di rivalsa nel caso qualcuno si faccia male
tutto questo può accadere se qualcuno ti denuncia, e questo può succedere in qualsiasi momento. ricordati che il rumore non è solo quello provocato da chi suona, ma anche dal gruppetto di musicisti che, usciti dalla sala prove, si ferma a chiacchierare a voce alta a mezzanotte o in orari sconvenienti, o accende musica, o sgasa la moto o comunque potrebbe rompere le scatole a qualche vicino permaloso o semplicemente rompiscatole. questo fa un bell'esposto in comune e tu ti ritrovi nella cacca. ed anche di questo ho esperienza (all'esposto non sono mai arrivato, ma ho dovuto sorvegliare a cane mastino ingressi ed uscite dei suonatori)
forse non mi sono spiegato bene.
ci riprovo.
se mi limito a fare, di cosa stiamo parlando??
se ho una barca a vela e ci porto, ogni tanto delle persone, con le quali non stipulo alcun contratto, ma mi limito a farmi rimborsare il gasolio, etc. come fai a dimostrare che è una attività commerciale?'
porto in giro degli amici...
nei porti ci sono decine di imbarcazioni adibite a bed and breakfast..e non dico altro...
stessa cosa per la mia abitazione. potrebbero benissimo essere i componenti di alcuni gruppi musicali con i quali collaboro che vengono ognitanto a suonare da me.. non facciamo rumore oltre l'orario. non diamo gastidio. Quanto alla genti in strada.. sgasano la moto anche i condomini magari, o il vicino.. quindi... di cosa stiamo parlando??
ovviamente la cosa va fatta in un certo modo, poichè stiamo camminando vicino alla linea di confine...
per lavoro ( sono avvocato) conosco bene tali problematiche...ti assicuro che è persino difficile far chiudere un bar che fa musica oltre gli orari, con gente che spaccia... figuriamoci uno che fa entrare OGNI TANTO ( e ribadisco , ogni tanto. perchè se parliamo di una attività fissa, pubblicizzata etc. allora siamo in un ambito totalmente diverso e allora si che ci vogliono tutte le autorizzazioni) qualche persona a registrare