fulezone ha scritto:
se associate a una cura medica le risate, la cura funziona meglio, anzi in alcuni casi sembra che la cura principale siano le risate e le medicine diventino addirittura secondarie, parliamo in casi come la depressione e roba simile. Avete mai pensato che la vostra musica abbia aiutato qualcuno che stava male? La musica come cura o associata a un farmaco come se fosse un integratore per aiutare il farmaco a funzionare meglio?
E' un argomento molto delicato e anche "pericoloso": si rischia di far passare il messaggio che si possa guarire senza cure mediche e senza farmaci,
si rischia di incitare la gente a fare a meno di farmaci importanti, magari salva-vita.
Ho una Laurea in ambito Sanitario e lavoro in Ospedale da quasi 25 anni, quindi, qualche parola in merito, penso di poterla dire.
Sicuramente l'atteggiamento psicologico positivo (a parità di Patologia guaribile e di Farmaci assunti) aiuta a guarire prima e meglio. Chi si "immagina", chi si "vede" già guarito, chi "visualizza" la propria guarigione, chi spera e pensa di guarire in fretta, guarirà senz'altro prima e meglio di chi, invece, si lascia andare alla depressione ed alla disperazione. Ne ho fatta esperienza personale quando, 14 anni fa, sono passato dal ruolo di Operatore Sanitario a quello di Paziente, ritrovandomi improvvisamente ricoverato in Ospedale per un grave evento cardiovascolare. Ho avuto
tutte le cure del caso (Eparina, anti coagulanti, ecc.), ma i miei "Colleghi" Sanitari avevano previsto, per me, una guarigione molto lenta e dei tempi di recupero molto lunghi, invece, sono riuscito a riprendermi relativamente in fretta, forse appunto per il fatto che non mi sono mai demoralizzato ed ho sperato di guarire il più in fretta possibile (anche aiutato dai moltissimi amici che venivano a trovarmi in Ospedale tutti i giorni e mi tenevano "allegro").
Quindi, sì: l'ottimismo ed il buon umore, possono senz'altro aiutare, sono una buona Medicina Complementare, ma non rinunciamo alla Medicina Ufficiale.
Per quanto riguarda la Musica, esistono degli studi riguardanti la Musico-Terapia. E' senz'altro una buona forma di Medicina Complementare. Personalmente, quando sono un po' triste, ascolto della buona Musica Brasiliana: mi mette subito di buon umore perché mi fa pensare al sole, al mare, alle spiagge di Ipanema e Copacabana (dove sono stato anni fa...).