Attenzione anche alla polarità! Lo standard è che il positivo è il foro centrale ed il negativo l'anello esterno, ma tanti costruttori la invertono mettendo il negativo al centro ed il positivo sull'anello esterno per costringere la gente a comprare gli alimentatori originali, o peggio per deliberatamente far si che lo strumento si guasti in caso di uso con alimentatori non idonei (ho letto alcune storie dell'orrore a riguardo per esempio del Casio CZ-101, dove alcuni sono stati danneggiati da alimentatori standard quando lui ha il jack con le polarità invertite).
Il diagramma delle polarità, che di solito ha
questo aspetto, è stampato sull'etichetta dell'alimentatore e/o sullo strumento, in prossimità del relativo jack. Se non lo trovi guarda su Internet prima di collegare qualsiasi alimentatore. A volte vengono usate anche le diciture "Center positive" o "Center negative", per indicare quale polo è sul piolo/buco centrale.
Per quanto riguarda le caratteristiche elettriche, il voltaggio non deve eccedere più di 0.5V la tensione nominale dell'apparecchio (oltre si rischia di far danni) e nemmeno essergli inferiore di più o meno la stessa cifra. L'amperaggio erogato invece può pure essere più grande dell'effettiva richiesta dell'apparecchio, ma mai inferiore, se no si sovraccarica l'alimentatore, che alla lunga a furia di surriscaldamenti può cedere e magari nel guastarsi erogare tensioni incontrollate, molto dannose per l'apparecchio che va ad alimentare.