@ berlex65
grazie mille! Visto che hai il Sub Phatty...si controlla bene su una tastiera esterna? suona su tutto il range della tastiera esterna ad esempio se questa è di 49 tasti? Te lo chiedo perché ad esempio per il Moog Minitaur prime versioni non era cosi (poi l'hanno aggiornato in una release). In un contesto rock i suoi 25 tasti (anche di un Subsequent 25) purtroppo sono insufficienti.
Il waldorf pulse mi attrae però i pochi controlli disponibili mi lasciano perplesso....poi ora anche waldorf ha aumentato notevolmente i prezzi!
Ciao
Paolo
Innanzitutto sì, il Sub Phatty si controlla benissimo da tastiera esterna, risponde su tutto il range...io stesso l'ho controllato diverse volte da una 49 tasti con enorme soddisfazione. Il problema è che è già abbastanza ingombrante di suo, doversi portare dietro anche una master 49/61 solo per lui non è comodissimo. Io l'ho usato in parecchi eventi live (con tutte le prove annesse), una volta anche in studio e mi sono fatto andare bene quasi sempre i 25 tasti; ci si riesce a fare una quantità notevole di cose armeggiando con i tasti di cambio ottava, considera che lo usavo principalmente per rock, prog rock e suoni/rumori ambientali. Certo a volte 25 tasti + i pulsanti di cambio ottava proprio non bastano (o non sempre hai due mani libere!), e comunque averne 49/61 sotto le mani è ben altra cosa ovviamente.
Per quanto riguarda il Waldorf, grazie alla matrice si programma comunque rapidamente e inoltre con una bella master tipo Roland 800 Pro o similari puoi avere tutti gli knob/slider che vuoi e una tastiera bella ampia. Certo al cambio patch non sono sincronizzati coi valori effettivi della nuova patch, ma se è per questo nemmeno i controlli dei Moog con memorie lo sono.