@ lucabbrasi
...mi ha colpito la frase di Franz...gli strumenti "PRO"....io non sono un pro, io sono uno squattrinato. E pertanto mai spenderò oltre 3000 cocuzze per prendere 50 euro a serata se va bene. Certo, mi toglierei enormi soddisfazioni personali, ma ho altre priorità. Però mi da un pò noia la definizione di PRO. pro de che? ho sentito dei Clavia, imbracciati da ragazzi in varie esibizioni dal vivo. Non erano pro, erano solamente miei "concorrenti" con mooolti più soldi (o prestiti a debito) in più. I Nord uscivano dal PA da far cagare, tali e quali al mio vecchio Casio PX3 o al Numa Compact 2 che ora ho. Quindi se per PRO s'intende quello che ci lavora...mah, dubito che usi il Nord. Utilizzerà VST, e quanto di meglio questa tecnologia gli può dare. Ma comunque, io insisto che è il "manico" che ti fa fare la differenza. Quindi, o Clavia o Compact, a livello amatoriale (no HOME, amatoriale...è differente), tutti uguali se capiti in mano ad un tecnico "manovale".
Quanto all'utente in questione...beh, già il fatto che si stia pentendo dopo 5 giorni per me lo classifica. In genere si DEVE prendere tempo per:
- informarsi bene sulle caratteristiche dello strumento
- ascoltare quanti più demo sul tubo (non indicativi, ma quasi)
- provare lo strumento in negozio prima di acquistarlo
Ciao Luca...
Si, effettivamente quando suono nei localini con 30 persone e raccimolo al max. 50 Euro, il massimo che porto è il Kurzweil Artis 7 col quale faccio tutto e non me ne frega un accidenti di come esca il piano....
Viceversa... fra 2 settimane abbiamo ad es. un Open-Air e in questo caso mi interessa si di come esca il piano e tutto il resto... e intorno a me ho 4 tastiere più un expander.
Dipende dal contesto!
Suono a casa...? Suono per 50 Euro nel baretto sotto casa.... ? Ma figurati se una tastiera media non faccia bene la sua figura.
Suono in un concerto vero? Allora... di conseguenza DEVI avere strumenti PRO sviluppati per questo e non giocattolini che in cuffia o casa suonano a meraviglia.
Tastieristi che suonano in orchestre RAI ecc... beh... hanno fiati veri, hanno violini veri, hanno TUTTA l'orchestra a disposizione e si limitano comunque a fare pochi fraseggi all'interno di un pezzo, ma di solito hanno anche un vero pianoforte.
Noi tastierai in un gruppo rock siamo costretti a fare un po di tutto... dai Pad agli assoli Synth ai Brass per non parlare delle parti di piano e parti di organo.
Il rapporto cambia enormemente.