Ciao a tutti.
Mi è arrivato da pochissimo il Nord Stage 3 88. Ho fatto un upgrade soprattuto per utilizzare la transizione senza "buco" tra i suoni e questo mi ha appagato molto.
Trovo meglio anche gli organi (molto più vicini al Nord Electro rispetto al NS2ex che ho venduto).
Belli anche i filtri per i pianoforti.
La keybed è buona: non riesco però a capire perchè la Nord/Fatar dia dei nomi sempre uguali a tasti che trovo ogno volta molto diversi tra le varie edizioni dello Stage. Anche in questo caso mi toccherà fare un po' di abitudine.
Sto avendo qualche difficoltà con il Synth. Se uso i suoni suoi (Factory) mi trovo bene ma, come sempre accede, avvertendo la mancanza di qualche suono a cui ero affezionato sul NS2ex, ho cercato di riprodurli o di procurarmeli.
Così ho caricato i campioni di Synth che avevo sul 2EX ed ho scaricato quello che mi aggradava dalle librerie Synthcolud (Synhonia) che ho.
In generale, quello che avverto è una differenza sostanziale nell'attacco di quasi tutti i sample: quasi tutti hanno un attacco immediato a cui segue il suono classico a cui ero abituato. Modificando l'attacco con l'apposito knob il suono si ammorbidisce (come è logico che sia) ma si snatura anche un po'.
Trovo anche dei"salti" di velocity tra le varie ottave (non proprio ogni ottava, anche ad intervalli minori)
Mi sono chiesto: è dovuto al fatto che questi sample siano in gran parte state "ricampionati" per passarli al NS3 ?
L'attacco troppo veloce potrebbe essere dovuto a qualche valore (immagino velocity) che devo modificare (cosa che non ho mai fatto prima) ?
In realtà avverto tutti i campioni molto più "dinamici", anche quelli Factory. Potrebbe essere da modificare la velocity dell'intera tastiera ?
Mi mancano in particolar modo i suoni più comuni (i soliti Celebration, impressioni di settembre, final contdown ecc) che riproduco in maniera mai del tutto uguale.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, e come sempre, scusate la mia notevole ignoranza anche dopo tanti anni.