Precisazione su crossover Teste/Sub

mauroverdoliva 01-05-19 09.52
Ragazzi buondi' a tutti e felice 1°Maggio.
Vorrei da Voi una precisazione sull'oggetto dell'argomento e mi spiego meglio:
Uso 2 Rcf 710 Mk4 e 1 sub Rcf 905 As II per le mie serate, e talvolta sono indeciso se crossoverizzare o meno le teste dall'x-over del sub.
Concettualmente mi piace di piu' quando il crossover e' disabilitato perche' l'impianto ovviamente ha maggiore "corpo", ma piu' di una persona mi ha suggerito il contrario.
Premetto che se il taglio sulle basse delle teste serve a non "stressare" quest'ultime, non servirebbe, perche' queste "disperate" emo (710 MK4) non clippano MAI. Se invece ci sono motivazioni più tecniche, mi piacerebbe che i guru del sito, cinguettassero per arricchire la cultura dello scrivente. emo
zerinovic 01-05-19 10.15
Buon primo maggio anche a te
da quanto descritto, non c'è nessun problema nel disabilitare il crossover..
mauroverdoliva 01-05-19 10.33
@ zerinovic
Buon primo maggio anche a te
da quanto descritto, non c'è nessun problema nel disabilitare il crossover..
quindi da quello che deduco, non ci sono esoterismi particolari, ma solo un "aiuto" per gestire meglio la pressione delle teste e magari alla bisogna, sgravarle di un po' di "lavoro" .. emo
barbetta57 01-05-19 10.52
teoricamente, se mandi alle teste anche le frequenze che invece andrebbero inviate solo ai sub, queste rendono di meno. le tue casse hanno un wooferino da 10", il che significa che quando devono riprodurre frequenze ultrabasse (immagino che la frequenza di taglio del sub stia sugli 80 hz o giù di lì) i coni devono fare devono fare una corsa piuttosto lunga. questo si traduce in una efficienza minore, dato che ci devono mettere necessariamente un tempo superiore a quello che avrebbero se fossero tagliate; influisce inoltre sulla riproduzione chiara delle frequenze a cui il cono sarebbe effettivamente destinato, in quanto il cono non fa a tempo a riposizionarsi correttamente. inoltre bisogna vedere il tempo di risalita dell'amplificatore che li pilota. non sono ferratissimo su questo argomento, però sicuramente il tuo suono più "grosso" è più impastato di come sarebbe se tu utilizzassi il crossover. molto dipende anche dalla frequenza di taglio del crossover.
zerinovic 01-05-19 11.09
@ mauroverdoliva
quindi da quello che deduco, non ci sono esoterismi particolari, ma solo un "aiuto" per gestire meglio la pressione delle teste e magari alla bisogna, sgravarle di un po' di "lavoro" .. emo
Si, dipende poi molto da come senti l'insieme, se sai che i tuoi satelliti sono "generosi" in basso,magari il crossover ti aiuta a bilanciarli,facendo lavorare invece il sub.
Ma se sono già magri di bassi...levi ulteriormente? Mah...la risposta piu secca rispetto al sub, potrebbe rivelarsi utile su un cassa in 4....emo
mauroverdoliva 01-05-19 12.23
@ barbetta57
teoricamente, se mandi alle teste anche le frequenze che invece andrebbero inviate solo ai sub, queste rendono di meno. le tue casse hanno un wooferino da 10", il che significa che quando devono riprodurre frequenze ultrabasse (immagino che la frequenza di taglio del sub stia sugli 80 hz o giù di lì) i coni devono fare devono fare una corsa piuttosto lunga. questo si traduce in una efficienza minore, dato che ci devono mettere necessariamente un tempo superiore a quello che avrebbero se fossero tagliate; influisce inoltre sulla riproduzione chiara delle frequenze a cui il cono sarebbe effettivamente destinato, in quanto il cono non fa a tempo a riposizionarsi correttamente. inoltre bisogna vedere il tempo di risalita dell'amplificatore che li pilota. non sono ferratissimo su questo argomento, però sicuramente il tuo suono più "grosso" è più impastato di come sarebbe se tu utilizzassi il crossover. molto dipende anche dalla frequenza di taglio del crossover.
allora... il crossover e' tagliato di default ad 80 hz, mentre il sub lo faccio lavorare in modalita' L2 (30-60 hz)
proprio ieri sera durante una serata ho (ri)tolto il crossover per farle suonare "normali", ed alle mie orecchie, sembrava un suono piu' "gonfio", bello almeno per me, e senza quell'impasto ipotizzato, proprio perche' le 710 mk4 hanno parecchia birra in corpo prima di incominciare a pasticciare con il suono
mauroverdoliva 01-05-19 12.27
@ zerinovic
Si, dipende poi molto da come senti l'insieme, se sai che i tuoi satelliti sono "generosi" in basso,magari il crossover ti aiuta a bilanciarli,facendo lavorare invece il sub.
Ma se sono già magri di bassi...levi ulteriormente? Mah...la risposta piu secca rispetto al sub, potrebbe rivelarsi utile su un cassa in 4....emo
una cassa in 4? emoemo
mauroverdoliva 01-05-19 12.33
@ zerinovic
Si, dipende poi molto da come senti l'insieme, se sai che i tuoi satelliti sono "generosi" in basso,magari il crossover ti aiuta a bilanciarli,facendo lavorare invece il sub.
Ma se sono già magri di bassi...levi ulteriormente? Mah...la risposta piu secca rispetto al sub, potrebbe rivelarsi utile su un cassa in 4....emo
la penso in buona parte come te, proprio perche' le Mk4 hanno meno basse, ma alti molto piu' dettagliati, rispetto alle MK2 che erano piu' scure ma al contempo con bassi piu' "poderosi" per essere delle 10"
probabilmente se avessi avuto le MK2 aveva un senso crossoverizzarle... queste MK4 essendo "asciuttine" mi stanno ponendo piu' di un dubbio... emoemo
zerinovic 01-05-19 12.43
@ mauroverdoliva
una cassa in 4? emoemo
Tun-tun-tun-tun-tun-tun......
mauroverdoliva 01-05-19 13.07
@ zerinovic
Tun-tun-tun-tun-tun-tun......
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa emoemo
serpaven 01-05-19 18.29
@ mauroverdoliva
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa emoemo
generalmente quando due diffusori emettono nello stesso range di frequenze si creano interferenze di fase.
l'aspetto più subdolo è che non li avverti allo stesso modo in ogni punto della sala perchè le riflessioni su pareti e soffitto creeranno stazionarie differenti.
facendo lavorare i due sistemi su range di frequenze differenti elimini (o sarebbe meglio dire attenui, perchè comunque ci saranno delle frequenza nelle quali le due emissioni si sovrapporranno) all'origine il problema.

per me i satelliti in presenza di sub devono lavorare sempre filtrati, verifica (se hai lo switch fase 0-180°) se le emissioni sono in fase (se sono in fase sentirai più bassi nella zona di incrocio) e non pensarci più.

ma ascolta dalla sala e non dalla consolle...
sandrojoe 01-05-19 22.50
@ serpaven
generalmente quando due diffusori emettono nello stesso range di frequenze si creano interferenze di fase.
l'aspetto più subdolo è che non li avverti allo stesso modo in ogni punto della sala perchè le riflessioni su pareti e soffitto creeranno stazionarie differenti.
facendo lavorare i due sistemi su range di frequenze differenti elimini (o sarebbe meglio dire attenui, perchè comunque ci saranno delle frequenza nelle quali le due emissioni si sovrapporranno) all'origine il problema.

per me i satelliti in presenza di sub devono lavorare sempre filtrati, verifica (se hai lo switch fase 0-180°) se le emissioni sono in fase (se sono in fase sentirai più bassi nella zona di incrocio) e non pensarci più.

ma ascolta dalla sala e non dalla consolle...
Anche per me teste e sub con crossover.....
emidio 01-05-19 23.21
@ serpaven
generalmente quando due diffusori emettono nello stesso range di frequenze si creano interferenze di fase.
l'aspetto più subdolo è che non li avverti allo stesso modo in ogni punto della sala perchè le riflessioni su pareti e soffitto creeranno stazionarie differenti.
facendo lavorare i due sistemi su range di frequenze differenti elimini (o sarebbe meglio dire attenui, perchè comunque ci saranno delle frequenza nelle quali le due emissioni si sovrapporranno) all'origine il problema.

per me i satelliti in presenza di sub devono lavorare sempre filtrati, verifica (se hai lo switch fase 0-180°) se le emissioni sono in fase (se sono in fase sentirai più bassi nella zona di incrocio) e non pensarci più.

ma ascolta dalla sala e non dalla consolle...
+1
mauroverdoliva 02-05-19 08.51
@ serpaven
generalmente quando due diffusori emettono nello stesso range di frequenze si creano interferenze di fase.
l'aspetto più subdolo è che non li avverti allo stesso modo in ogni punto della sala perchè le riflessioni su pareti e soffitto creeranno stazionarie differenti.
facendo lavorare i due sistemi su range di frequenze differenti elimini (o sarebbe meglio dire attenui, perchè comunque ci saranno delle frequenza nelle quali le due emissioni si sovrapporranno) all'origine il problema.

per me i satelliti in presenza di sub devono lavorare sempre filtrati, verifica (se hai lo switch fase 0-180°) se le emissioni sono in fase (se sono in fase sentirai più bassi nella zona di incrocio) e non pensarci più.

ma ascolta dalla sala e non dalla consolle...
chiaro come sempre...
ti ho citato nel 3d degli Ace of Base... emo