@ ziokiller
Io non mi preoccuperei tanto per gli strumenti, ma per i musicisti. Ho l'impressione che 9 persone su 10 che usano i sintetizzatori muovono le mani a caso, magari li vedi girare un potenziometro di un qualcosa che in quel momento non è assegnato a niente, e ti fanno il ghigno come a voler dire "senti che figo se giro qui"... Tristezza... non solo ci allontaniamo dal saper suonare uno strumento, ma anche dal capirlo e saperlo utilizzare.
bah su questo non sono d'accordissimo, forse è piu una mancanza di idee e "musica" intesa come cultura di ascolto/approfondimento....del resto oramai i dischi suonano tutti in modo spaventoso, pure quelli fatti da quindicenni in casa, e su you tube c'è una quantità di roba synth assurda, nel senso che troviamo una marea di musica nuova fatta con i synth, e suona pure bene...poi magari se la paragoniamo a grandi classici del passato o del periodo d'oro non regge ma è piu una questione di musica e composizione che di suono.
che poi ci siano coglioni in giro che non sanno usare il synth sarà certamente vero però a me sembra ci sia moltissima gente anche giovanissima che li conosce, tanto per dire trent'anni fa era dura vedere un ragazzino comparsi e usare un modulare o un polifonico analogico, poi se paragoniamo la sua conoscenza a quella che potrebbe avere un jean michael jarre FORSE....forse....vince jarre...ma non di molto magari, è piu forse una questione di "idee su cosa volerne fare" con quel synth.
oggi imparare a usare e capire un sintetizzatore a livello tecnico è una cosa che richiede pochissimo, imparare a farci dei bei suoni puo richiedere anni, una vita anche, ma li è questione di idee e arte, di talento insomma, ma se vuoi capire cosa fa un lfo, cosa fa un inviluppo, cosa sono gli oscillatori etc....ci sono decine forse centinaia di soluzioni oggi sia a pagamento che freeware, con cui sperimentare e imparare, forse siamo noi a non capire il nuovo, chiedo eh....non sono sicuro della cosa, ma a me sembra che il vero problema non sia il sintetizzatore ma proprio la musica che viene composta, cioe le idee musicali per il quale viene adoperato che sono spesso banali e scontatissime.
sul fatto della tecnica e saper suonare mi chiedo se stai scherzando, oggi ci sono dodicenni che suonano la chitarra e i synth uguali a rudess o malmsteen, fatti un giro su you tube, ragazze che a tredici anni suonano cover di steve vai quasi identiche all'originale, il problema però è che rudess o vai li hanno inventati quei soli, loro invece copiano, a pappagallo...e non è detto che pur avendo questa tecnica prodigiosa alla loro età, riusciranno a entrare nella storia come hanno fatto gli artisti ai quali si ispirano.
come hai detto tu nella prima frase cè da preoccuparsi piu per i musicisti ma non a livello tecnico, a livello di idee, a imparare a fare le scale e gli arpeggi velocissimi se sei giovanissimo e hai voglia e tempo, non è impossibile, però creare un pensiero musicale artistico e originale assolutamente no, e i vari emerson, wakeman, rudess, vai etc....oltre alla tecnica avevano piu che altro delle idee rivoluzionarie a livello musicale che hanno lasciato il segno, se fosse dipeso solo dalla tecnica sarebbero stati semplici esecutori/session men, bravissimi, ma sconosciuti.