@ orange1978
a livello di sintesi penso siano molto simili, non credo che yamaha abbia sviluppato un motore tanto diverso dalla awm2 per dei suoni pcm di un arranger, cio che è probabilmente diverso è la wavetable forse piu specifica per i suoni classici nel caso della genos, e poi il fatto che non puoi editare quasi nulla mentre con modx hai il controllo completo sui parametri del sintetizzatore awm.
la korg da quel punto di vista è piu chiara, la pa4x ha la stessa sintesi del triton classic, con lo stesso filtro lowpass, ma organizzata in piu oscillatori a coppie direttamente nel modo program (una sorta di combi), ma ha una wavetable differente derivata sia da triton che da m3/sv1/krome, e rispetto alla triton è piu limitata sugli effetti, però consente l'accesso di ogni parametro di sintesi come sui modelli workstation synth, a differenza di yamaha.
Grazie Orange1978, sei stato molto chiaro. Quindi la migliore soluzione per avere i suoni che mi servono, è acquistare la Korg PA4x, però il costo è intorno alle 3000€ a questo punto( visto che la sezione arranger non è proprio essenziale, anche perchè già possiedo una Pa80 Korg e per l'uso che ne faccio degli styles è già sufficiente) sarebbe più logico investire sul Kronos? Avevo preso in considerazione il MODX per il prezzo di circa 1000€ e ascoltando su internet la Genos pensavo che l'acquisto del Modx mi avrebbe permesso di ottenere quello che mi serviva. Ma non so perchè, i suoni degli archi della Korg, un pò nasali, sono proprio quelli che fanno a caso mio.