Ciao a tutti!
Di recente abbiamo aperto un nuovo sito, un nuovo marchio con cui proponiamo dei progetti open-source fai-da-te basati su Arduino.
Il sito si chiama
G.M. LAB.
I progetti per ora sono:
- D9U: controller 9 drawbar con Midi-USB
- D9X: versione "estesa" del D9U con pulsanti, potenziometri e ingresso pedale per un controllo completo di clonewheel organ hardware o software
- MJU: "Midi Jack USB", ha un ingresso TRS configurabile al quale si possono collegare vari tipi di accessori (sustain, expression, doppio foot-switch, o mezza-luna) e generare eventi Midi come controller, note o program change.
Ovviamente, essendo progetti open-source e open-hardware, abbiamo pubblicato tutti i sorgenti sul
nostro account GitHub, nel quale si trovano dei PDF con le istruzioni di montaggio dei kit, gli sketch Arduino con commenti e spiegazioni, i file di Eagle (per le PCB) e altro.
Questi progetti possono essere acquistati in kit da assemblare oppure pre-assemblati, ma ovviamente possono anche essere completamente auto-costruiti recuperando i materiali altrove.
Arduino è una piattaforma facile e molto potente, per creare controller MIDI è davvero l'ideale e consente di fare praticametne di tutto. Di fatti, i nostri progetti sono forniti con degli sketch di base, ma potrebbero essere modificati in qualsiasi momento dall'utente (ammesso che si conosca la piattaforma Arduino), ma non escludiamo di pubblicare col tempo dei sorgenti "alternativi" per far funzionare questi apparecchi in modo diverso. Per esempio MJU si presta molto come Midi Event Processor, cioè uno di quegli scatolotti che a volte si vedono in giro che trasformano dei messaggi Midi in altri messaggi, per esempio prendono dei SysEx proprietari e li "traducono" (anche se non è il termine corretto) in eventi di Control Change per svolgere funzioni varie.
Prossimamente pubblicheremo un "gadget", cioè un orologio digitale basato su un grosso display LED a 4 cifre, ma abbiamo in mente di aggiungere nuovi progetti sempre dedicati al mondo musicale.
Se vi piace il mondo dell'elettroninca e, soprattutto, di Arduino... dategli un'occhiata.