@ zaphod
fighterrx ha scritto:
Il Raid1 NON serve come backup, ma per la continuità del servizio. Il NAS inoltre serve solo se devi condividere lo storage tra piú utenti di una rete.
Veramente, per me vale il contrario di quello che dici: ho due NAS, entrambi da 2Tb con doppio hd configurati Raid 1 e mi servono per backup. Lì sopra ci sono backup, registrazioni, foto, video, film... tutto quanto di digitale possiedo, la maggior parte divisa tra i due nas, ma alcune cose sono doppie; per molte altre uso anche il cloud...
Poi, il fatto che i nas servano per la condivisione tra utenti, non è detto: io ho tutto in rete, un paio di computer, telefono, stampanti... il fatto di poter accedere ai nas da più postazioni è comodissimo.
P.s. ho un D-link e un Qnap. Consiglio vivamente il secondo, è molto più supportato e con Apple convive molto meglio del D-link.
In realtà la prima affermazione è corretta.
Il RAID1, come struttura, non funge da backup, a differenza di quanto alcuni sostengono. Il fatto che i due dischi siano in mirror garantisce la disponibilità dei dati (e quindi la continuità del servizio) un caso di fault di uno dei due dischi.
Il backup è una cosa diversa, e ti permette il recupero dei dati nei casi in cui entrambi i dischi siano inservibili (furto, incendio, guasto del controller che sovrintende entrambi i dischi propagato ai dischi stessi etc.). Dovrebbe essere fatto su un dispositivo indipendente e conservato in ambiente diverso da quello dove risiede il raid (il nas in questo caso).
Dal punto di vista formale lo è anche la seconda, ma sempre più spesso si vede l'utilizzo di dispositivi NAS come unità di backup per centralizzare il servizio per più utenti (e qui si ricade nella condivisione non tanto dei dati quanto dei dispositivi, ma sempre condivisione è)