@ giulio12
Chiede qualcosa di semplice. Non penso sia in grado di gestire messaggi midi per creare cori. Non è meglio un processore con prese midi per inviare accordi o far lavorare anche da solo in base alla tonalità del pezzo da cantare come voicelive? Ti programmi i cori per la canzone, salvi con nome e poi comandi il tutto con un pedale mentre suoni...
Elenco di requisiti (supposti e anche contraddittori "
Non penso sia in grado di gestire messaggi midi per creare cori." e poi "Non è meglio un processore con prese midi per inviare accordi (..)", che poi un processore che "invia accordi" non si capisce cosa sia...) ma nessuna proposta di soluzione.
Il modello "semplice" è esattamente il primo modello suggerito da Emidio, che lavora a livello audio (con i limiti del caso che lui ha spiegato).
Se invece si deve lavorare in MIDI, che si tratti di pilotare l'harmonizer dal vivo (tastiera) o da una base (più "sicuro" e meno impegnativo ma anche molto più restrittivo), si va sul secondo modello.
In alternativa, pedali che armonizzano su una scala prefissata ce ne sono, facili da usare ed anche relativamente economici come ad esempio il TC Electronic Quintessence, ma è a tonalità fissa e va bene per pezzi semplici, se il pezzo modula in tonalità diverse...