mauroverdoliva ha scritto:
quindi ritieni che ragionevolmente entriamo nell' "esoterico" prendendolo?
Costa 50 euro, sicuramente è un buon cavo ed è anche più bello da vedere rispetto al cavo USB medio da PC. Il fatto che dei tuoi conoscenti abbiano riscontrato qualità audio migliori con l'uso di questo cavo rispetto ad uno normale però potrebbe facilmente essere spiegato dall'effetto placebo. Per essere sicuri della qualità bisogna procedere con misure strumentali e verificando che ogni pacchetto di bit giunto alla destinazione sia identico a quello partito dalla sorgente, non semplicemente ascoltando. Proprio perché la nostra mente può giocarci brutti scherzi.
Oppure magari i tuoi conoscenti prima usavano cavi di qualità cacca, dalla stabilità dei contatti discutibile, che causavano micro-perdite di segnale che inevitabilmente deteriorano la qualità dell'audio. È chiaro che passando da cavi del genere ad uno fatto bene la differenza di qualità si sente.
Però diciamo che il prezzo, anche se sfiora il limite superiore per un cavo del genere, non è poi così fuori di testa. Per me l'esoterico inizia quando un cavo del genere te lo fanno pagare 70-100 euro e oltre, ci sono cavi USB "gold audio grade" e cacchiate varie le cui "miracolose" proprietà te le fanno pagare migliaia di euro. E qui si è in piena audio
follia, non audiofilia.
Dato il costo non eccessivo quindi se vuoi prendilo, anzi sicuramente la costruzione più curata visto l'uso "on the road" che intendi farne è certamente un pregio. Ma sappi che dal punto di vista audio non ti darà alcun beneficio in più rispetto ad un normale cavo USB da 20/30 euro.