@ sterky
Normalmente kurz non aggiorna strumenti vecchi. Se esce una k4000 allora il forte va su per il camino. E allora perché aggiornare il forte?
ma come no?! ...il k2000 ha avuto l'ultimo update nel 2002 o dopo, figurati era uscito nel 1991 (anche se rimasto in produzione fino al 2004 quasi).
se dovesse uscire un nuovo strumento della serie K non cé alcuna ragione per la quale il forte dovrebbe uscire di produzione o smettere di essere aggiornato, semplicemente sarebbero due linee differenti, uno stage piano/workstation/controller (forte) e, magari, una cosa come yamaha montage ossia un sintetizzatore puro/sampler (anche se poi montage nella pratica assomiglia piu a una ws), pensato per avere davvero il meglio, e probabilmente molto piu caro del forte!
in quel caso il gioco é presto fatto anche perche se fai una nuova pc4 cosi come oggi é strutturata avrebbe poco senso, si assomigliano troppo, rispetto a forte cosa offre di piu? se parliamo di funzioni midi quelle si possono implementare via software, come connessioni hardware siamo li piu o meno....ma come hardware?
una ipotetica K4000 o come si chiamerá, semmai la faranno, avrebbe invece probabilmente molte cose che la serie forte non ha proprio a livello hardware, per esempio otto o dieci uscite analogiche, oppure audio via usb come montage con la possibilita di mandare al computer piu bus audio e magari di riceverne altrettanti e processarli in real time (per esempio 8 bus stereo che da cubase arrivano alla kurzweil e possono in realtime essere processati con il kdfx e la vast), avrebbe sicuro due ingressi audio bilanciati (e non minijack) per processare l'audio analogico in realtime anche con il live mode e non solo con gli effetti kdfx come forte, e probabilmente essendo la serie K nel dna un vero sampler, magari campionerebbe direttamente anziche solamente importare i campioni nella flash, la quale essendo lo strumento piu da studio potrebbe anche non esserci, oppure essere di dimensioni notevolmente ridotte rispetto al forte....ma avrebbe sicuro una ram gia installata perche una flashrom non é adatta al campionamento realtime essendo troppo lenta, oppure direttamente un costoso ssd come il prophet x...insomma, semmai facessero una nuova K mi aspetterei funzioni che nella serie forte/pc non sono presenti proprio perche andrebbe a rappresentare un qualcosa ora nemmeno piu in catalogo concettualmente.
Se invece facessero una Pc4, mi aspetterei un hardware leggermente migliore rispetto al forte e qualcosa in piu, magari 32 o 64 giga di campioni anziche 16, piu spazio per caricare campioni user, piu oggetti memorizzabili e poco altro, se fai una fotocopia del forte non ha senso quindi un motivo per spendere di piu lo devi dare agli utenti no?
a livello di sintesi invece che sia una K o una Pc4 non mi aspetterei molto di piu perche la vast é gia decisamente evoluta, sarebbe piu logico piuttosto renderla piu semplice da gestire senza stravolgere nulla (ad esempio migliorare la possibilita delle interconnessioni tra i vari layers che é un po complicata a volte)