@ Magnus
Ciao a tutti! Ho comprato da poco Workstation + Master Keyboard e ancora non ho avuto modo di provarle a dovere in live. La mia domanda riguarda il bilanciamento dei suoni: con che criterio li bilancio? Voi come vi comportate?
Al momento mi sono comportato in questo modo: ho cercato di avere i volumi dei suoni all'interno di una canzone simili tra loro ma adattati alle necessità (magari delle trombette suonano un po' più forti del piano perché devono spiccare in quel determinato brano). Poi ho fatto in modo che fosse più alto il volume del piano (o di altri suoni, se necessario) in canzoni dove chitarra e batteria pigiano un po' di più: nella pratica, ho regolato i suoni a volumi diversi, in canzoni diverse.
Su questo ultimo punto non sono sicuro: il fonico di turno del locale preferisce che io abbia i suoni tutti uguali? E con questo intendo: preferisce che lo stesso suono di piano non sia differente in due canzoni diverse poiché andrà lui ad abbassare/aumentare in base alle necessità? Oppure è bene che sia io a regolare questa cosa preventivamente? Grazie.
Per me il problema non si può risolvere tecnicamente in maniera precisa. Con l'esperienza un po si migliora, ma se consideri che il mix in uscita cambia anche solo in base alle casse con cui ti amplifichi sei abbastanza nel caos.
Tieni anche presente che ad esempio un brano acustico o una ballade, dove magari la batteria spinge meno e gli altri si adeguano, puoi avere azzeccato il livellamento tra i vari suoni, ma la tastiera ha il volume generale troppo alto.
Quindi come faccio io:
1) Primo livellamento di base a casa con ascolto nell'impianto stereo, questo tende a comprimere molto i suoni, quindi mi aspetto che i volumi sul PA me li ritroverò più bassi sulle frequenze medie e più alti sulle basse e sulle acute.
2) Alle prove, ascoltando direttamente dall'impianto in uscita faccio una messa a punto.
3) Dal vivo, soprattutto se il fonico non ci conosce o addirittura non c'è, allora spie in post fader, ossia i volumi nelle spie sono proporzionali a quelli che escono dalle casse esterne. Ma sentire bene tutti sul palco non è cosa scontata.
Non basta di certo, ma secondo me è tutto quello che si può fare.