@ Roberto_Forest
Volevo compilare una lista di domande da proporre ai niubbi ("new be", cioè gli inesperti, che si stanno affacciando per la prima volta al mondo tastieristico), in modo che con le risposte noi riuscissimo a capire meglio che tipo di tastiera hanno bisogno e consigliarlo in base all'offerta del momento. Senza ogni volta dover riscrivere la solita lista di domande da zero. Basta un copia e incolla e siamo a posto.
Perché un niubbo spesso non sa neanche che domande porre, giustamente.
Una lista di domande adatta a tutti i tipi di tastiere, che sia piano digitale, workstation, arranger, etc..
Non so se in passato è già stata fatta una cosa simile, ditemi voi. Mi pare che un forum del genere ne trarrebbe giovamento, e ottimizzerebbe il tutto.
Metterò giù delle domande (quando ho tempo), ma ovviamente vi vorrei chiedere un contributo di idee. Farei a mo' di brainstorming, quindi se vi viene in mente un'idea scrivetela, senza star lì troppo a pensarci, poi metterò in ordine il tutto io alla fine.
Se l'idea è stupida ditemelo.
Non è affatto stupida, anzi! Come dici giustamente tu, tutte le volte bisogna farsi spiegare, da chi vuole comprare la sua prima tastiera, che tipo di tastiera sta cercando, a cosa gli serve, che tipo di musica suona, insomma, sempre le stesse domande.
Lista di domande (le prime che mi vengono in mente):
1) Hai bisogno di una tastiera con i tasti pesati (cioè, per i new be: con i tasti simili a quelli del Pianoforte)? In altre parole: hai intenzione di iniziare a studiare Pianoforte per cui ti serve un tasto il più possibile simile ad un Pianoforte Acustico?
2) Oppure ti basta una tastiera con i tasti dinamici ma non pesati (Synth action)?
3) Ti servono 88 Tasti o ti bastano 76, 73, 61, 49, 37 Tasti?
4) Suoni da solo, in casa (per cui ti serve un Arranger oppure puoi permetterti uno strumento dal peso notevole), o hai intenzione di suonare in gruppo (e quindi hai bisogno di uno strumento leggero, facilmente trasportabile alle prove o in live)?
5) Che genere di Musica hai intenzione di suonare? Classica? Pop? Rock? Blues? Jazz? Techno/Rap/Trap, Musica Liturgica?
6) Ti serve una Tastiera con pochi suoni (Pianoforte, Pianoforte Elettrico, Organo Hammond, Organo Liturgico,qualche Synth), oppure hai bisogno di una Tastiera con 10000 suoni (quelli elencati prima più suoni di strumenti acustici come Archi, Fiati, Strumenti Etnici e tantissimi suoni di Synth...) e Sequencer, Arpeggiatore, Campionatore e infinite possibilità di Layer e Split (per i new be: sovrapposizione e divisione di più suoni sulla tastiera)?
7) Oppure pensi di dedicarti alla Sintesi del suono, per cui ti servirebbe un Sintetizzatore vero e proprio?