@ RoxSt202
markelly2 ha scritto:
Io credo di essermi appassionato a certa musica fatta con i synth proprio grazie ai giochi del Commodore 64.
Miami Vice
Airwolf
Buongiorno..
Io invece all'Amiga.. ve la ricordate?
Questa canzone me l'ha ascolto e suono ancor oggi..
Video
te l'ha ascolti? ....santo cielo.
amiga era comunque un semplice sampler player, anche se grazie alla maggior velocitá della cpu poteva fare anche sintesi fm o altro in realtime, vedi programmi dedicati, ma ovviamente nei giochi no perche avrebbe richiesto troppe risorse per poi far girare tutto il gioco con grafica etc...
su amiga peró é nata praticamente la scena musicale dei trackers, grazie ai tanti programmi cosi che vi giravano, e sicuro uno dei primi sistemi di computer music alla portata di tutti, con un amiga e un digitalizzatore, e un programma come octamed per dire, si poteva gia fare musica campionando suoni da varie fonti, mentre sul c64 eri molto vincolato alle sonoritá elettroniche sintetiche alla fine, perche la gestione dei samples era quasi impossibile (e data la pochissima memoria disponibile estremamente low fi) mentre con amiga 500 e 2 mega di ram gia si potevano fare cose un po piu serie, anche se i limiti della polifonia a quattro voci erano abbastanza....limitanti....poi con i processori motorola 68030 o 68050 etc....nei modelli della generazione aga come 1200/4000 (ma anche 3000...) esistevano programmi in grado di effettuare il software mixing ossia superare il limite delle quattro voci e arrivare anche a otto....con un pc e fast tracker si arrivava gia a metá anni 90 a 32 canali (che gia permettevano di costruire brani di una certa complessitá).
l'amiga rimane comunque una pietra miliare secondo me ancor piu del commodore 64, parlando in ambito di "musica fatta al computer" perche se é vero che il c64 fu il primo micro home computer con un sintetizzatore dalle caratteristiche professionali a bordo, é anche vero che non era facilissimo da sfruttare e molto vincolato a sonoritá elettroniche, al contrario amiga con softwares come pro tracker, octamed etc etc....era di una semplicitá sconvolgente anche per un neofita o un musicista non espertissimo di informatica, programmare il SID tramite programmi tipo future composer, ninja tracker o addirittura via basic/assembler era molto complicato e lo é tutt ora, mentre con l'amiga era facile una volta capito come ragionava un tracker, alla fine era uno step sequencer in verticale a 4 canali.
se atari st rappresentó la midi computer music professionale e dmp alla portata di tutti, quando apple macintosh era il computer pro degli studi di registrazione (all'epoca costava uno sfacelo, anche oggi i modelli pro), l'amiga (e successivamente il pc) furono verso la fine anni 80 e fino alla metá almeno dei 90 le piattaforme sulle quali nacquero quelli che oggi si definiscono Bedroom producers, ossia ragazzi che in solitudine nella loro cameretta con amiga/pc e due casse (e niente altro....) potevano grazie ai trackers nati proprio su amiga comporre e produrre la propria musica, tra l'altro essendo una tecnologia ibrida che sfruttava una concezione simile al midi ma embeddando anche i samples in un unico files compatto, la rendeva perfetta per la tecnologia che sarebbe arrivata da li a poco....internet....quindi possibilitá di scambio e diffusione della propria musica (e anche di carriera, molti compositori di musiche per videogames erano notati e assodati proprio grazie ai loro lavori che giravano in rete e fatti con i trackers).