@ giannirsc
mi stò divertendo col dx7 e avrei alcune curiosità..
1 - quando carico i sysex mi vengono sovrascritti i program dal 33 al 64...è normale ? se volessi importare dei sysex e salvarli dal 1 al 32?
2 - in modalità performance se premo PAN, i 2 suoni che mi formano la performance uno esce dal canale Left e l'altro suono dal Right..normale ?
3 - se edito una voice, come la si alza di volume globale ?
4 - se voglio "aprire" o "chiudere" un suono su quale parametro devo intervenire ?..diciamo il similare del cutoff di frequenza ?
1) shift + pulsante 31/63 MIDI ripetutamente.....Device Number/ Receiving Block 1-32/33-64
2) si abbastanza normale, la gestione del PAN nelle performances della Dx7 avviene tramite quattro modi (0-3) alquanto complicati da spiegare e tramite anche lfo, pan eg, velocity e note number, ti consiglio di leggerti il manuale perche spiegartelo da qui é un po un casino e senza la tastiera sotto mano faccio fatica anche io (é un po che non la uso)
3) a livello voice non ricordo nella fm della dx7 esista un TOTAL OUTPUT LEVEL su cui agire quindi il volume di una voice é determinato dalla somma dell'output level degli operatori di tipo CARRIER ossia quelli nella row piu bassa dell algoritmo....che sono gli operatori che controllano il volume generale della voice, se sono per esempio 1 e 3, ed entrambi a 99, vanno abbassati a 70 per esempio, e sempre in maniera proporzionale (se abbasso uno di 5 devo abbassare anche l'altro di conseguenza mantenendone il rapporto)
se invece abbassi gli altri operatori che in quel momento agiscono da MODULATORS faresti un disastro perche andresti a modificare il timbro.
altra soluzione usare appunto il modo performance e abbassare il livello della voice in modo single, la strategia é sempre alzare il master e il gain dell'impianto e abbassare le voices facendo il livello su quella piu LOUD, non cé molto da fare e vale per quasi ogni strumento.
4) .............no comment.
(forse é il caso che tu ti studiassi un po come funziona la fm sulla dx7, non ci sono forme d'onda ricche di armonici da filtrare, ma semplici sinusoidi, il contenuto armonico é quindi controllato dagli indici di modulazione dei vari operatori di tipo modulator che attraverso l'output level verso gli operatori carrier, ne aumentano la modulazione e quindi il contenuto armonico globale, purtroppo non esiste nella dx7 come ad esempio nella sy99 o nel montage/modx una funzione filtro che agisce a valle del suono prodotto dalla somma dei vari operatori, si deve quindi ragionare pensando a varie componenti spettrali che sono in pratica date dagli stacks dei vari algoritmi, non é facile....)