@ orange1978
bah...non discuto che possa essere un lavoro di qualitá, che molto probabilmente ci saranno validi musicisti nella line up, pero a mio parere certe cose funzionano solo quando possono funzionare, una band non é una societá di calcio la quale rinnovando negli anni i giocatori puo continuare a vincere ed essere protagonista, vedi la juventus che vince anche senza platini o zidane o buffon....la squadra cambia ma arrivano nuovi giocatori e si rinnova (e la bravura sta proprio nel riuscire ad essere sempre competitivi rinnovando l'organico)
...ma la musica non é uno sport, é arte, é ben altro...gia il fatto che due membri siano scomparsi (di giacomo e maltese), e che gianni nocenzi non suoni piu il pianoforte con loro significa ben tre membri persi, é tantissimo.
a me ricorda quelle cose tipo calling all stations dei genesis, come si fa a parlare di genesis se manca pure phil collins? gia senza peter gabriel era difficile immaginarne un seguito peró insomma, i beatles senza ringo starr potrei anche immaginarli (e sarebbe gia dura i fab four senza il quarto....four de che?), ma i beatles senza lennon e mc cartney direi che insomma...game over...anche se venissero due musicisti bravissimi piu dei membri fondatori comunque il prodotto artistico non sarebbe piu quello.
ci sono progetti che possono essere intercambiabili, vedi che so earth wind and fire, chi cazzo consce la line up, maurice white, verdine white....ma si, anche li non si capiva mai chi cantava, non c era un front man preciso, potrebbero andare avanti ancora oggi perche alla fine sono piu un orchestra che una band!
....ma una rock band come ad esempio i clash o gli eurythmics o che so....i queen...puo sopravvivere se un elemento lasciasse (vedi i red hot chili peppers quando il chitarrista originale abbandonó), ma come farebbero a esistere i nirvana senza kurt cobain o i queen senza freddy mercury o brian may?
forse esagero ma la vedo cosi io....in questi casi FORSE é meglio uscire con un altro progetto che lo richiama ma che sottolinei il fatto che é un evoluzione, di una cosa che purtroppo non esiste piu, cause di forza maggiore, quando hanno sparato a lennon i beatles erano gia sciolti, sarebbe stata dura rimettere insieme i the beatles negli anni 80/90 (lasciamo perdere free as a bird che é una cosa diversa essendo un inedito incompleto che fu diciamo sistemato e fatto uscire), senza john lennon, eppure cio non ha impedito a paul di fare ottima musica lo stesso.
ma non l'ha pubblicata come the beatles.
È l'idea di base che rimane: il Banco è unico, è rimasto tale nonostante le defezioni e i membri scomparsi. Non è mai cambiato nella sua essenza, non ha mai scimmiottato nessuno, anzi è una delle poche grandi band italiane riconosciute nel mondo ancora oggi proprio per la loro italianità, anche in Inghilterra.
Il membro fondatore è ancora lì a dirigere il gruppo, i live sono coerenti col passato, a mio avviso hanno tutto il diritto di mantenere il nome.