@ zaphod
Io ho provato diversi sistemi, e alla fine, quando devo scrivere qualcosa, prendo carta e penna!
Se invece ho molta fretta, utilizzo GarageBand, con quantizzazione settabile a piacere e quindi precisione della partitura gestibile.
Mi trovo abbastanza bene con Musescore (lo uso ogni tanto per depositare brani), ma GarageBand è molto più veloce. Chiaro, devi suonare preciso...
Garageband funziona bene perche ha lo stesso engine di logic pro, che ha lo stesso engine di C-LAB Notator (ovviamente potenziato e migliorato) ed é uno dei migliori algoritmi di interpretazione score dell'esecuzione midi in realtime, secondo me superiore da questo punto di vista rispetto a quello presente ad esempio in cubase, e questo gia dai tempi dell'atari ste...
Logic a livello notazionale ha una notevole potenza e flessibilitá, ma ovviamente sia lui che Cubase (che trovo sulle funzioni score rispetto a logic un po piu ostico da capire) non possono competere con programmi dedicati come Sibelius o Finale, o il nuovo Dorico...come è ovvio che sia, ma ad esempio motu digital performer e cakewalk mentre sulle funzioni audio midi in generale non erano e non sono molto distanti da logic e cubase, sul lato score editor cé un abisso, questi sequencer tedeschi erano gia ai tempi atari con i loro gloriosi nonni dei programmi molto sviluppati dal punto di vista notazionale.
interessante in pro tools essendo Sibelius di proprietá Avid Technlogies, quindi in sostanza come M Audio ad esempio facenti tutti parte dello stesso gruppo, vi é la possibilitá di poter trasferire velocemente le parti midi registrate in pro tools nel programma di notazione Sibelius...mantenendo certi parametri che peró non ti so dire (non sono un super esperto di programmi di notazione)