@ fab82
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa riguardo un problemino a cui non sto trovando soluzione. Dunque, questa è la situazione: al Mac con MainStage 3 ho collegato tramite HUB Usb le mie tre tastiere (Nord Stage 2, Roland FA e Korg TR). Principalmente ho strutturato il tutto per richiamare velocemente suoni sui tre strumenti tramite la pressione di un pedale e lanciando i corrispettivi Program Change. Tutto bene fin qua, funziona tutto.
Forse la mia è una domanda stupida e la soluzione ce l'ho sotto gli occhi ma veramente non so dove sbattere la testa....come mai la pressione del pedale sustain sulla Nord ha effetti anche sulla TR e la FA. Il discorso è reciproco anche scambiando l'ordine...ovvero se muovo la leva del Pitch Bend sul TR ma i tasti li premo sulla FA o sul Nord l'effetto si sente. Secondo voi l'impostazione che devo sistemare è su MainStage o sulle singole tastiere?
Attendo di vedere una vostra luce in fondo al tunnel...
Grazie!!
....significa che tutto cio che entra in mainstage va indistintamente a pilotarne gli instruments, invece bisognerebbe tramite mainstage (e si puo certamente) far si che i messaggi midi che escano dalla nord (non solo note ma anche control change e pitch bender) vadano a influire solo sullo strumento che in quel momento sta pilotando la nord....
se per esempio con la mano sinistra sto suonando accordi sulla nord stage pilotando un instrument come vintage ep (per suonare un rhodes)e con la destra sto eseguendo sulla fa una parte di solo synth che pilota ad esempio un es2, devo fare in modo che ad esempio il pedale sustain della nord stage non vada a influire anche sulle note midi che sto facendo con la mano destra sulla fa, che vanno a pilotare un altro instrument indipendente da quello del rhodes.
queste impostazioni di solito non si fanno sulla master trasmittente in questo caso ma sul modulo ricevente che é mainstage....invece da quello che scrivi sembra che tutti i messaggi midi che ti entrano nel mainstage subiscano un merging e vadano indistintamente a ogni instrument che tu vai a controllare, bisogna invece fare in modo che ad esempio un campionatore exs con degli archi risponda solo ai messaggi midi emessi da roland fa, e non da quelli emessi dalla nord o dalla korg tr.
ho capito bene, é questo il problema che vorresti risolvere?