@ Tama72
Tu non ti rendi conto di quanto io ti stima !!!
Sei una vera enciclopedia !!!!
Io ricordo che i Pink Floyd avevano registrato qualcosa con quella frequenza, ma non ricordo cosa.
Forse The Wall o the dark side o altro....
addirittura ahhahah....grazie cmq :*
non so se i pink floyd abbiano registrato accordando il la a 432 Hz, peró ci sarebbe da considerare anche una cosa, se parliamo di musica del passato diciamo dai primi anni 80 andando indietro, spesso ci si trova di fronte ad accordature a prima vista poco convenzionali...ad esempio appunto brani in cui il La non é a 440 Hz e non si riesce provando a suonarci sopra a....trovare gli accordi!
....ma lo sai che spesso (non sempre ma molto spesso) la ragione era legata ad un altro aspetto, ossia il fatto che quando si registrava il master sempre ovviamente sul nastro magnetico data l'epoca (non esistevano ancora ne i Dat ne tanto meno come oggi il computer), spesso si andava a variare la velocita del registratore.
era una pratica abbastanza diffusa che puoi fare anche tu stretchando l'audio ma non nella maniera convenzionale in cui vengono mantenute la tonalita pur velocizzando o rallentando il file, ma usando il campionatore...
in quel modo molti artisti registravano in una tonalitá poi magari velocizzavano leggermente il nastro e ovviamente il la non era piu a 440 ma magari a 452....o di piu....oppure succedeva il contrario, rallentavano leggermente un brano registrato troppo veloce...questa pratica variava anche i timbri delle voci e spesso migliorava la resa musicale inspiegabilmente, la faccio tutt'ora anche io ovviamente usando l'audio digitale (ma il concetto é lo stesso), senza contare poi i trasferimenti dei brani sui nastri magnetici per la tv, dai telecine mi pare, operazione nella quale le sigle e le musiche subivano un accellerazione del 4,15% mi sembra, se ascolti le sigle dei cartoni animati giapponesi guardando i filmati d'epoca registrati dalla tv, ti renderesti conto che confrontandoli con i master audio ora oramai disponibili su you tube oppure nelle compilation su cd (che erano fatte partendo dai master originali ovviamente) si noterá che suonano piu cupe e lente rispetto alle versioni che ascoltavamo da bambini in tv.
ovviamente questa piccola curiositá che molti sapranno gia non significa che i pink floyd o altre band non abbiano sperimentato direttamente in studio accordature non convenzionali, ma che spesso la ragione per cui un master suona non a 440 Hz é da attribuirsi all'abuso della tecnologia piu che ad altro.