gobert4 ha scritto:
Io per gli IC consiglio un dissaldatore...è molto meno impegnativo, fa un lavoro più pulito e se usato bene, stressa molto meno le piazzole ed i componenti di una pcb che ha già più di 30 anni sul groppone.
Grazie! ok allora mi informo su un buon dissaldatore, se poi hai qualche link o negozio ancora meglio!!
mima85 ha scritto:
Rigorosamente inginocchiato sui carboni ardenti però emo
Mittttico! sempre illuminante!
No farò la salita che porta alla basilica tutto inginocchiato portando il juno sulle spalle, tipo la croce o la
piramide di sauzer, flagellandomi di tanto in tanto perchè cercare il vintage equivale a cercare problemi
mima85 ha scritto:
Alcuni consigliano anche di dissaldare i chip stessi dai moduli e pulire i residui di vernice che ci sono sotto, che non è affatto sbagliato, ma qui la cosa si fa decisamente impegnativa. Se non hai una stazione per dissaldare componenti SMD o non sei più che bravo col saldatore (gli SMD si possono dissaldare anche solo col saldatore, ma serve la tecnica adeguata), fai pasticci.
ok allora piglio l'acetone per elettronica, poi secondo bagnetto: immergo e spazzolo nell'alcol
Ho letto sul fatto di dissaldare gli SMD ma attualmente non lo so fare, mi informo anche perchè mi servirebbe se volessi assemblare dei modulari DIY
mima85 ha scritto:
Non succede nulla, e anzi più tempo li lasci più la resina si ammorbidisce e quindi diventa facile da rimuovere. Gli ultimi che ho "processato" li ho lasciati ammollo nell'acetone per 2 settimane circa. Se avessi voluto togliere la resina già dopo 24 ore, avrei fatto 10 volte la fatica (e tirato giù dal firmamento 100 volte la quantità di santi emo) rispetto a quella che invece ho fatto dopo 2 settimane di bagno, ed essendo tutto molto più difficile da farsi con un bagno così breve sicuramente avrei pure combinato qualche disastro.
Nessuna fretta, allora li lascio anche 3 settimane nell'acetone
, in un video il tipo ci ha "zappato" brutalmente, orrore!
mima85 ha scritto:
Molto meglio la pistola dissaldante (quella tutto in uno con la pompetta ed il beccuccio risucchiatore), come suggerito anche da gobert4. Ti consiglio caldamente di procurartene una o di fartela prestare da qualcuno.
come detto a gobert4, se consigli un modello particolare linka pure!!
mima85 ha scritto:
Non skippare, anche perché quei pin non è detto che faranno bene contatto con gli zoccolini che andrai a mettere al punto 5. Ci ho provato a lasciare i pin originali ai moduli, il contatto con gli zoccolini era estremamente precario. D'altra parte gli zoccolini ti renderanno infinitamente più semplici eventuali manutenzioni future.
Manutenzioni future nooooo
, bypassavo sia il punto 4 che 5, comunque al 99% li metterò
mima85 ha scritto:
Anzi già adesso il tuo Juno ha bisogno della calibrazione, perché come dici:
Per i primi 20minuti funziona perfettamente, intonato, ci suono senza problemi, il problema è dopo che va in tilt
Devo studiare la ricalibrazione
Grazie infinitamente ad entrambi!!!