Buongiorno a tutti,
magari qualche utente di vecchia data si ricorda ancora di me :D son tornato qui per porre una domanda a voi che avete seguito meglio il mercato e l'evoluzione delle tastiere..
Rispetto ad anni fa son cambiate tante cose per me, mi son sposato, ho comprato casa a Milano (non vivo più a casa dei miei dove avevo volumi di spazio libero tendenti ad infinito, qua purtroppo gli spazi son ben più ridotti), e non suono più in nessuna band. Mi immagino le facce della gente "questo ci vuole raccontare la storia della sua vita?"
No tranquilli, volevo solo fare un recap per quelli che mi conoscevano.
Veniamo alla domanda: Un tempo gestivo Yamaha S90, Korg m50 e Roland V-Synth tutti insieme, programmavo suoni ex-novo, le portavo in live e ci registravo con Cubase. Oggi tutto ciò non avrebbe più senso visto che con il lavoro il tempo è poco e ho anche la famiglia a cui star dietro. Al momento la musica è un semplice sfogo, che non voglio perdere, e in casa ho approntato un angolo in cui tengo la Yamaha S90 e la korg m50. Il V-synth è rimasto a casa dei miei e penso che prima o poi lo venderò perchè è una tastiera pensata per chi ha tempo da perderci su a programmare, cosa che io non ho più.
Al momento quando suono la S90 e l'm50 a livello di palette sonora mi vanno anche bene (il piano dell's90 continua a piacermi, nonostante abbia provato quello di altre tastiere più moderne che beh.. gli anni si sentono), però trovo il grosso limite delle registrazioni, perchè se voglio registrare qualcosa (anche semplicemente una base su cui poi suono del resto), devo attaccare le uscite alla scheda audio (una vecchia MOTU Ultralite, che però funziona ancora bene) che però sta dall'altra parte della stanza, (non posso mettere vicino purtroppo, non ci starebbero), dove ho la postazione del computer. Insomma una rottura di scatole tutte le volte.
Stavo pensando quindi di vendre la s90 e l'm50 (anche se all'm50 ci sono affezionato perchè i soldi con cui l'ho comprata avevano un significato particolare, quindi ci devo pensare..) e prendermi una workstation 88 tasti più nuova, la cui caratteristica fondamentale è che si possa registrare un'idea al volo senza diventare matti. Non so nemmeno se si può fare, ma penso che ormai si possa.. mi piacerebbe che nel momento in cui mi viene un'idea premo REC e registro un pad (anche senza batteria), poi mentre lo risento ci registro una seconda traccia di piano, e poi magari una terza con qualche arco.. insomma niente di fantasmagorico.. pretendo solo che sia semplice e non dover stare a diventare matto su sequencer etc.
Poi se voglio fare una registrazione come si deve riattacco tutto al computer, ma mi piacerebbe poter fare dei piccoli multitraccia al volo, magari che si possano salvare su USB o su una SD, così poi li posso anche mettere su computer e tenerli da parte.
Detto ciò, devo dire che ho sempre apprezzato Yamaha e Korg, quindi preferirei rimanere su quei marchi. Escluderei se possibile le superworkstation tipo Montage etc, perchè costano un rene e sinceramente, mentre un tempo avrei sfruttato ogni minima caratteristica, oggi ne userei sì e no l'1%. Ho visto la MODX8 che mi ispira e poi da lato Korg non son riuscito a capire quale sia la versione "castrata" del Kronos, perchè l'LS mi sembra che costi carissimo comunque..
Viste le premesse, mi date un consiglio su cosa potrebbe soddisfarmi? Il punto chiave l'avete capito ^_^ grazie! ciao!