@ alpadue
Ciao a tutti, volevo dirvi che, grazie ai vs consigli, in particolare di paolo_B3, il mixer Soundcraft Signature 22 e le casse JBL EON 615, si sono rivelati ottimi nell'evento live di ieri sera.
Ne approfitto però per fare questa domanda: come devo tenere i volumi delle tastiere, del mixerino ed i pedali prima che il fonico regoli il mio livello, per avere ovviamente un suono udibile e pulito e per poter variare i volumi nel contesto dei vari pezzi per avere un po' di dinamica?
In pratica: se se sto alto con i miei livelli non ho margine, se sto basso forse il fonico deve alzare molto gli slider: Cheffaccio?
Proviamo a fare un po di chiarezza.
Le tastiere, come detto correttamente, solitamente vanno impostate circa a 3/4.
Nel tuo mixer va prima impostato il gain, facendo attenzione a che vi sia, rispetto al segnale d'ingresso, un po di margine rispetto alla zona rossa dei led (prima del clip). Dopo vanno regolati i fader del volume, secondo le esigenze, facendo attenzione che la somma dei segnali non vada in zona rossa.
Il segnale che arriverà al mixer sarà già bilanciato, e nella maggior parte dei casi sarà dinamicamente allegro, tanto che a volte il gain va tenuto quasi a zero o, addirittura, il fonico ti chiede di abbassare il volume di uscita.
A questo scopo, se devi variare i volumi delle tastiere nei vari brani, dovrai segnarti perlomeno il segnale massimo che potrai raggiungere. Per il resto, dovrai fidarti del fonico, che mixerà il segnale a seconda delle esigenze.
In quanto alla dinamica del segnale, non credo ci saranno problemi: solitamente c'è il problema opposto.