Magnus ha scritto:
A questo proposito, sapete se e quanto può danneggiare la presenza di polvere, peli o altri piccoli corpi estranei che si posano tra i tasti o tra i pulsanti?
Polvere e sporcizia sono nemici degli apparecchi elettronici di qualsiasi tipo. Causano falsi contatti, e se l'accumulo di polvere all'interno diventa eccessivo può anche ostacolare la dissipazione del calore dei componenti.
Tenere le tastiere sotto i copritastiera (o anche semplicemente sotto degli asciugamani, come faccio io) è già un'ottima cosa. Di tanto in tanto dagli comunque una spolverata, meglio sarebbe se con l'aria compressa in modo da riuscire a spruzzare via i residui che si annidano nelle intercapedini.
Magnus ha scritto:
Qualcuno sa per esempio se utilizzare questi strumenti ad elevate temperature (30-35 gradi in casa) può comportare qualche rischio?
Decisamente si. 30-35 gradi in casa (a parte che non so come riesci a resistere a quella temperatura, io schiatterei dal caldo) significa che dentro gli strumenti la temperatura può superare facilmente i 45 gradi, per via del calore prodotto dai componenti. E quella è la temperatura dell'ambiente interno dell'apparecchio, ciò significa che i componenti saranno decisamente ancora più caldi. Non va bene far funzionare l'elettronica a queste temperature, rischi la morte prematura dell'apparecchio per surriscaldamento.
Cerca di raffreddare il più possibile la stanza dove hai le tue attrezzature. Anche perché 30/35 gradi non fanno male solo agli strumenti, ma fanno male pure a te, quella temperatura non è affatto salutare.
Magnus ha scritto:
L'umidità in che valore dovrebbe stare?
Quelli tipici consigliati tra le mura domestiche, tra il 30 ed il 60%.