orange1978 ha scritto:
ma se ogni voce nel montage possiede otto operatori, e le voci fm sono 128 significa che lo strumento ha 1024 oscillatori con 1024 generatori di inviluppo...
Esatto. O meglio detto, il suo DSP è potente a sufficienza da poter generare i flussi di segnale digitale di 1024 operatori in tempo reale.
orange1978 ha scritto:
ma non ci sará mai modo di poter realizzare una sintesi addittiva a 1024 parziali in grado di produrre un timbro monofonico? dipende credo solo da come viene gestito il software, cioe il limite penso sia solo l'accesso agli operatori perche i numeri ci sarebbero, o sbaglio?
No, perché l'engine non è stato programmato in quel modo. I 1024 operatori non è che "li ha" fisicamente e non credo nemmeno che abbiano usato un ASIC proprietario come hanno fatto con i DX-7 (li anzi i chip erano due, uno che generava gli operatori ed uno gli inviluppi, sempre nel dominio digitale s'intende). Montage probabilmente userà dei DSP generici, e gli operatori in realtà saranno il parto di un pezzo di software sviluppato per generarli ed assegnarli in quel modo.
Per fare quello che dici te andrebbe modificato il motore di sintesi della parte FM e tutto ciò che gli sta intorno, in particolare l'interfaccia utente per poter gestire il nuovo set di parametri di quando il synth deve operare in additiva con 1024 parziali. Questa è una cosa che chiaramente solo Yamaha può fare, e deve volerlo, il che non è per niente scontato.
Al limite potresti creare una performance di 16 parti, dove ad ogni parte assegni un timbro FM settato con l'algoritmo dell'additiva (quello che nei DX-7 era l'algoritmo nr. 32 per intenderci), in modo da poter avere 16 set di 8 parziali, per un totale di 128 parziali da usare per creare il tuo suono in additiva. In questo modo ti rimarrebbe oltrettutto una polifonia di 8 voci, e comunque non credo ti basterebbe una vita intera per esaurire le possibilità timbriche di un'additiva a 128 parziali.
Ma l'additiva monofonica a 1024 parziali con Montage non è ottenibile, e non lo sarà finché Yamaha non deciderà eventualmente di implementarla in una futura versione del firmware.
Alle altre tue domande, quelle del primo post, non so rispondere perché non ho un Montage per poter fare i confronti con la mia SY, che tra l'altro è una 77 e non una 99.