@ ahivela
orange1978 ha scritto:
.se i clienti ragionano tutti cosi fa benissimo korg a non sviluppare nessun editor, tanto a chi servirebbe?
Beh, magari ai piu' non servirebbe, ma a tanti servirebbe eccome.
Ne' dovrebbe essere complicato, per la Korg, sviluppare un editor.
Gia' il fatto che, a differenza di altre case, non renda pubblici i codici sysex (davvero non le costerebbe nulla) me la rende un poco odiosa.
infatti era retorico....ma purtroppo é anche vero che molti (probabilmente la maggiorparte) degli utilizzatori di arrangers non sono persone amanti della programmazione sopratutto oggi.
un tempo ricordo c'era gente che andava a fare pianobar con l'atari collegato al soundcanvas, e ci suonava sopra con stage piano roland fp e synth workstation! setup insomma piu da tastierista di ramazzotti che da pianobarista, e molti si personalizzavano o programmavano le basi proprie!
ma oggi....baah...gia il fatto almeno in italia che pagano un dito in un occhio, la motivazione allo sbattersi a programmarsi suoni personalizzati e sequenze anche per fare semplicemente pianobar (in una maniera migliore la quale pero probabilmente non interessa nulla ne al datore di lavoro ne al pubblico) e non dico karaoke, é prossima allo zero....e le case lo sanno, e sanno anche che purtroppo sviluppare un software e mantenerlo aggiornato ha dei costi, ai quali devono rientrare e possibilmente guadagnare.
e l'utente sa bene che migliorare basi e suoni non é che ti fa avere piu commissioni o piu soldi dal locale, é insomma un gatto che si morde la coda forse.
stiamo sicuri che se sviluppare un editor per pa4 fosse una grande opportunitá di businness per korg, domani lo farebbero va! probabilmente dalle loro ricerche su scala mondiale avranno come dire scoperto che non é una cosa per la quale valga troppo la pena investire tempo e risorse.
forse il motivo é questo.... :)