bene, per chi non avesse già avuto la sventura di incappare nel nostro video...
volevamo fare arrangiamento alternativo di un brano da inserire nel repertorio del gruppo.
in sostanza, ogni pezzo da noi rifatto esce come un pezzo dei Deep Purple, e a 'sto giro volevo (almeno per una registrazione studio-casalinga) differenziare il sound.
(poi dal vivo invece si ricasca inesorabilmente sul sound Deep Purpolesco)
il cantante (che per nostra fortuna ha anche influenze jazz oltre al rock classico) mi manda una base fatta da lui con solo piano e voce, così per esperimento...
mi cimento allora in un arrangiamento diverso dal mio solito e registro wurlitzer, hammond, prophet e mellotron. il sound inevitabilmente "tira" sempre in quella direzione, ma sono contento del risultato e propongo a bassista, chitarrista e batterista che, separatamente, registrano il resto.
peccato, mi fanno notare, sia uscita una versione alla CHRIS CORNELL...
che io non conosco (a parte alcune vecchie cose coi Soundgarden), nè ho mai sentito in questo brano specifico.
boh, sarà stata telepatia... sono andato a sentire quindi la versione citata, e effettivamente l'idea è quella
bene, la presenteremo dunque come cover della cover
il tutto registrato e mixato l'anno scorso quando stavo in attesa dell'intervento chirurgico, forse anche lo stato d'animo del momento ha influenzato il risultato finale.
solo ora ho avuto modo di aggiungere tracce video fatte al volo recentemente. alcune di queste tracce sono "live" (mentre registravamo) altre sono palesemente in playback (perchè non avevamo altro materiale da inserire...).
ecco:
esperimento...
PS: chi trova la citazione alla fine del solo di chitarra?
PPS: in sottofondo, durante quasi tutto il pezzo, arpeggiatore (col Prophet) che fa il giro di basso originario (lo si sente solo nel finale, quando gli altri strumenti svaniscono, ma se lo tolgo il pezzo cambia... in sostanza, quel "vedo-non-vedo" che lavora pur senza percepirlo)