luigitarta ha scritto:
Quando vendete tastiere, oltre a chiedere prezzi esorbitanti e chiedere pagamenti anticipati, mettetevi col culo in auto e portate il vostro synth a farlo provare all'acquirente
Ma anche no! Tu sei interessato al mio synth, tu alzi il culo, vieni dove sto io e lo provi. Poi, se ti piace e secondo te è tutto a posto, mi sganci la grana e te ne vai contento con lo strumento. Se non ti sta bene e pretendi che sia io a correrti dietro, ti attacchi, perché io non rischio di perdere tempo e soldi in benzina in caso all'ultimo mi cambi idea, dopo che magari mi sono dovuto scarrozzare lo strumento per qualche centinaio di Km per arrivare fino a casa tua.
Con tutti i synth che ho comprato di seconda mano, non mi sono mai e dico
mai permesso di rivolgermi così al mio interlocutore ("vieni a portarmelo a casa mia così lo provo"). Ma che stiamo scherzando?
Quando sono andato a prendere il Jupiter 6, nell'aprile 2012, mi sono scolato il percorso da dove sto io (in Svizzera) fino a Padova, avanti e indietro. 600 Km macinati in un giorno, ma il synth lo volevo e me li sono fatti. Il venditore oltrettutto è stato gentile e mi ha perfino scontato 200 euro sul prezzo d'acquisto per via della strada fatta. Quindi non solo andare a casa del venditore invece di pretendere che sia lui a muoversi è un atto di civiltà nei suoi confronti, ma magari ci può pure saltar fuori qualche condizione vantaggiosa.
Il Jupiter 8, a inizio 2017, sono andato a prenderlo vicino a Zurigo, a circa 250 Km da casa mia. Quando poi l'8 l'ho venduto, qualche mese fa, l'acquirente si è fatto i 300 Km che ci separavano ed è venuto lui a prenderselo.
Solo una volta ho chiesto al venditore di venirmi incontro, perché lui stava a circa 450 Km da casa mia e la strada cominciava a farsi veramente lunga: quando ho preso l'OB-8 lo scorso agosto. Ci siamo incontrati a metà strada. Lui è stato gentilissimo a concedermi questo favore, che io ho chiesto educatamente e senza prentendere nulla, ma se non avesse acconsentito o avrei fatto il sacrificio e sarei andato io direttamente da lui, oppure avrei rinunciato. Ma mai avrei preteso che lui venisse fino a casa mia.
Nel caso un venditore può certamente venire incontro al suo acquirente come ha fatto il Signore (con la S maiuscola) da cui ho preso l'Oberheim, se mi fosse richiesto con gentilezza anch'io lo farei. Ma l'acquirente non deve permettersi di avanzare pretese in questo senso verso il venditore.
Scusate se sono duro, ma certe cose non si possono proprio leggere