orange1978 ha scritto:
- XL 1 funziona tutto bene, ma rimangono appese note midi a caso, provato di tutto a cambiare la porta di uscita della midi thru box (emagic unitor8), cambiare cavo, fatto reset della macchina, nulla...mentre suoni rimangono appese delle note anche che non suoni come se arrivassero messaggi midi fantasma, cosa cacchio puo essere? una saldatura che fa contatto o massa con qualcosa? oppure un problema di software?
Fai una prova molto semplice, prova a controllare l'expander semplicemente da una tastiera con collegamento MIDI diretto, senza di mezzo thru box o altra roba che potrebbe creare casini. Almeno così puoi capire se il problema è proprio dell'expander o di tutto il resto delle apparecchiature. Se ancora hai il problema, prova a vedere se ci sono in giro aggiornamenti del firmware per quell'expander, e nel caso portalo alla versione più recente possibile.
Non credo che delle saldature o dei falsi contatti possano causare un problema del genere, perché in questo caso non solo avresti delle note appese ma anche delle note completamente saltate. Mi sembra troppo per essere un caso il fatto che il falso contatto intervenga sempre prima della ricezione del messaggio MIDI Note Off. Però per non saper ne leggere ne scrivere dare una controllata alle saldature non fa mai male.
orange1978 ha scritto:
- ORBIT V3 va tutto bene ma il suono é distorto! anche dalle uscite sub....sono entrato anche qui nel modo diagnostica e ho eseguito i vari test, compreso factory reset, niente....il test frequency response manda fuori dei test tones con onda sinusoidale a frequenze diverse e chiaramente si sente la sinusoide che a differenza del test su proteus 2000 (che é identico), é clippata...non di molto ma si sente un bell overdrive, gia percepibile cmq suonandolo anche volume basso, e anche qui cambiato cavi, canali del mixer,fatto i test, nulla da fare....
Potrebbe essere il DAC da ricalibrare oppure gli operazionali sullo stadio d'uscita andati. Qui per capire l'origine del problema ti serve per forza un oscilloscopio, devi partire sondando l'uscita del DAC e vedere se noterai il clipping del segnale già li. Tieni conto che l'uscita del DAC è multiplexata, nel senso che i canali sinistro e destro sono raggruppati in un unico segnale con multiplexing a divisione di tempo, quindi non meravigliarti se sull'oscilloscopio vedrai un segnale dall'aspetto vagamente somigliante a
questo (il grafico sopra). I due canali vengono poi derivati da due circuiti sample&hold a valle del DAC, temporizzati in modo che il primo catturi solo i segmenti di segnale relativi al canale sinistro, ed il secondo quelli del canale destro. Se l'expander ha altre uscite oltre alle due canoniche stereo, il numero di segnali multiplexati e relativi circuiti di demultiplex aumenterà di conseguenza.
Il clipping comunque è facile notarlo, se vedi che il segnale è tagliato di netto ai suoi estremi già sull'uscita del DAC, probabilmente quest'ultimo ha bisogno di essere ricalibrato. Ci dovrebbero essere uno o due trimmer nelle vicinanze del chip del DAC per poter effettuare la calibrazione. Se invece la il segnale sembra OK, allora procedi a sondare con l'oscilloscopio le uscite degli operazionali a valle (sia quelli dei circuiti di demux che quelli degli stadi d'uscita), per vedere dove la distorsione ha origine.
Per sapere come ricalibrare il DAC serve il manuale di servizio, ma con una breve ricerca non sono riuscito a rintracciarne uno. Prova a vedere se riesci a trovarlo da qualche parte, o da qualcuno del tuo giro di conoscenze che ha lo stesso expander o fa il tecnico (magari a Lucky Music per esempio possono aiutarti).
Tra l'altro io ho lo stesso problema con la mia Wavestation, me lo sto tirando dietro da anni e non l'ho ancora risolto...