@ orange1978
Lo so che da fonico avendone registrate tante non dovrei porre una domanda simile peró é come il medico che quando sta male non sa curarsi da solo...
io gia possiedo una chitarra elettrica Fender Marauder modern player, la quale é molto particolare e insolita, molto anni 60 come look e possiede un pickup tipo jazzmaster soapbar al manico e un triple coil al ponte che puo funzionare come single coil, humbucker e triple bucker....avendo lo switch poi a 5 posizioni risulta molto versatile anche se particolare come piace a me.
ora vorrei al piu presto comprarne un altra di fattura ancora superiore, la mia é molto bella ma era una chitarra sui 700 dollari pagata 200 euro nuova perche non piace a nessuno come look e non é stata capita, i classici flops che pero a qualcuno che cerca qualcosa di strano piacciono.
ovviamente vorrei uno strumento definitivo da tenere in congiunzione con la mia che non venderó mai, complementare....
io vorrei uno strumento con suoni al di la dell ampli e dei vari stomp, che sia molto anni 50/60 che spazi da paul anka, beatles, rolling stones alla psichedelia e al surf rock, e che abbia appunto dei gran bei puliti.
escludo la Stratocaster perche non mi piace e tutti la usano, escludo le Gibson (non suono niente che non sia Fender), l'ideale sarebbero la Rickenbacker (potei fare un eccezione) o la Gretsch...pero il problema é che ODIO le semiacustiche come feeling, sno grosse scomode....vorrei se possibile ottenere un suono simile con una solid body compatta.
secondo voi tra la Telecaster classica, la Telecaster thin line con cassa vuota semiacustica, la Jaguar (che mi piace molto....) e magari una Jazzmaster (che pero ha lo stesso pickup al manico della mia piu o meno) quale sarebbe la piu adatta?
inoltre attenzione, tassativamente io metto le corde .11 oppure .12, e il mi cantino .14 quasi come se fosse il Si (anzi se si potessero mettere due si uno come cantino lo farei subito), questo tassativo...perche a me piacciono le corde enormi suonando senza plettro e senza unghie mi scappano....
é una scelta difficile io vorrei uno strumento bello da vedere sicuro ma sopratutto che abbia il suono che piace a me, vintage, e comodo da suonare.
ah dico subito non voglio sentir parlare di quelle cagate tipo cort, yamaha, prs, jackson, ibanez etc....SOLO FENDER (anche se alcuni modelli rickenbacker e gibson mi piacciono)
Secondo una Telecaster dalle descrizioni che hai fatto sarebbe la chitarra più adatta ovviamente
Ma visto la tua ricercatezza verso delle sonorità vintage e strumenti assolutamente non commerciali ed anzi "particolari",
vorrei porre la tua attenzione verso un modello assolutamente sconosciuto (si fa per dire) ma a mio giudizio esteticamente molto bello:
Si tratta di una Supro Belmont Vibrato
ed ha un suono che sembra provenire dalle caverne...tutto l'opposto della Telecaster e di quello che forse tu cerchi…
però ascoltala perché è una chitarra particolarissima, con un suono molto bello e davvero vintage, caldo (specie se accoppiata ad ampli come il Supro)
e non costa nemmeno molto (sotto i 1000 euro se non sbaglio).
Più che consigliartela come acquisto (magari come sonorità è distante da quel che serve a te, anche per il repertorio citato),
è solo per segnalartela nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare.
Ciao