NORD STAGE 88 EX

FranzBraile 25-01-19 11.06
Ciao a tutti...
Chi me ne parla?
Gradirei commenti, pregi e difetti solo ed esclusivamente da chi ce l'ha o l'ha avuto. Tuttologi, teorici e copia-incolla astenersi ! So dov'è il sito Nord e so usare YouTube.
Grazie
emo
giulio12 25-01-19 11.22
@ FranzBraile
Ciao a tutti...
Chi me ne parla?
Gradirei commenti, pregi e difetti solo ed esclusivamente da chi ce l'ha o l'ha avuto. Tuttologi, teorici e copia-incolla astenersi ! So dov'è il sito Nord e so usare YouTube.
Grazie
emo
Non ti incazzare però... emo
FranzBraile 25-01-19 11.24
@ giulio12
Non ti incazzare però... emo
ehehehe... tranquillo, non mi inkazzo facilmente, ma non voglio i soliti commenti emo
sai come succede qui no?.... cominci a parlare della pizza... e ti propongono infine una trota....
luigitarta 25-01-19 11.26
@ FranzBraile
Ciao a tutti...
Chi me ne parla?
Gradirei commenti, pregi e difetti solo ed esclusivamente da chi ce l'ha o l'ha avuto. Tuttologi, teorici e copia-incolla astenersi ! So dov'è il sito Nord e so usare YouTube.
Grazie
emo
Cosa c'è di meglio di un video dove usare solo le proprie orecchie al di là dai soggettivi giudizi?
Macchina performante e versatilissima soprattutto per l'uso live...
Sarebbe il miglior acquisto e macchina del tuo setup in firma...

NS EX 2 demo
FranzBraile 25-01-19 11.32
@ luigitarta
Cosa c'è di meglio di un video dove usare solo le proprie orecchie al di là dai soggettivi giudizi?
Macchina performante e versatilissima soprattutto per l'uso live...
Sarebbe il miglior acquisto e macchina del tuo setup in firma...

NS EX 2 demo
Come detto, già fatto, ci passo giornalmente la vita sui computer.
e poi....
NS EX 2 NON E' Nord Stage 88 EX !!!

azz.... ma ho scritto arabo nel post di cui sopra?
luigitarta 25-01-19 11.49
@ FranzBraile
Come detto, già fatto, ci passo giornalmente la vita sui computer.
e poi....
NS EX 2 NON E' Nord Stage 88 EX !!!

azz.... ma ho scritto arabo nel post di cui sopra?
A questo punto, (non avevo letto bene) comunque, opterei per NS2 EX 88 (e non per la EX prima serie) soprattutto per la capacità della memoria aggiuntiva e la possibilità di poter aggiungere i bellissimi piani Nord gratuiti sul sito medesimo. Un piccolo sacrificio e ti porti a casa una eccellente macchina!
FranzBraile 25-01-19 11.54
@ luigitarta
A questo punto, (non avevo letto bene) comunque, opterei per NS2 EX 88 (e non per la EX prima serie) soprattutto per la capacità della memoria aggiuntiva e la possibilità di poter aggiungere i bellissimi piani Nord gratuiti sul sito medesimo. Un piccolo sacrificio e ti porti a casa una eccellente macchina!
Guarda che conosco benissimo i miglioramenti tecnici della "2", so leggere anche io che ha altra memoria e so leggere (ed ho scaricato e usato suoni per la NE2 e NE5) che ci sono i suoni aggiuntivi e gratuti.... E soprattutto non me ne frega niente della NS2
Ora provo a scriverlo in cinese....
Shéi gen wo shuo beifang 88 qián
luigitarta 25-01-19 11.58
@ FranzBraile
Guarda che conosco benissimo i miglioramenti tecnici della "2", so leggere anche io che ha altra memoria e so leggere (ed ho scaricato e usato suoni per la NE2 e NE5) che ci sono i suoni aggiuntivi e gratuti.... E soprattutto non me ne frega niente della NS2
Ora provo a scriverlo in cinese....
Shéi gen wo shuo beifang 88 qián
Allora veditela tu....
Io le ho provate entrambe....più o meno sono similari però non aspettarti da Nord una pesatura pianistica...
ziberto 25-01-19 12.03
@ FranzBraile
Ciao a tutti...
Chi me ne parla?
Gradirei commenti, pregi e difetti solo ed esclusivamente da chi ce l'ha o l'ha avuto. Tuttologi, teorici e copia-incolla astenersi ! So dov'è il sito Nord e so usare YouTube.
Grazie
emo
Contatta l'utente gabrieleagosta... se non sbaglio, lui ha avuto proprio quel modello.
orange1978 25-01-19 12.49
guarda la EX io non l'ho mai posseduta ma la conosco bene perche spesso ho lavorato con un arrangiatore/tastierista che é un professionista nel settore, e lui ce l'aveva fino a poco tempo fa in studio, e la usava in tour con un artista importante (in diversi tour tra le altre cose).

meccanica....per me migliore di quella montata sulla stage 2 e stage 2ex...non so spiegarmelo puo essere che non siano le stesse oppure quel lotto era piu riuscita, io ho infatti altri conoscenti che hanno la ns 2 e la ns2ex e l'ho avuta anche a casa mia per diverso tempo in prestito e per registrare e ti dico che quando misi le mani sulla EX che dici tu dissi al mio amico "cazzo....ma non é male la meccanica....mi sembra superiore alle nuove" e lui stesso mi disse "anche io quando ho provato in negozio la nuova ex2 ho avuto questa impressione e infatti per ora non la cambio"

parte dei pianoforti, l'engine é simile alla 2 ma ha meno features e sopratutto molta meno memoria, mi pare 256 mega...questo limita notevolmente le possibilitá di caricare librerie sul sito, é anche vero che una volta che hai un piano acustico, un verticale, due rhodes e un wurli hai piu o meno gia tutto....
La qualitá sonora sebbene ci siano meno features mi pare sulle risonanze é indubbiamente alta, io ci ho registrato con il mio amico sopratutto parti di rhodes preferendola di gran lungo a vst dedicati come quelli di native instruments o logic...e anche parti di pianoforte senza problemi, certo a differenza della 2 avendo poca memoria se devi fare 1:1 con due pianoforti magari non puoi mentre la 3 per dire puo tenere in memoria tanti suoni e puoi confrontarli in realtime sul pezzo, molto comodo.

la parte organo l'abbiamo usata molto....sopratutto lui che é organista, anche qui ha dei limiti rispetto alla nuova serie sopratutto nella simulazione del leslie ma non solo, peró suona bene...non sará paragonabile al realismo dei nuovi generatori hammond keyb legend o altro ma suona ancora meglio secondo me della maggior parte delle workstation come fa, kronos e montage...

la parte synth invece é molto limitata....il fatto é che la nord stage originale e la nord stage ex hanno un motore synth che é simile al nord lead 2x, questo le fa suonare a mio avviso MEGLIO rispetto alla nord stage 2 e 2ex il cui synth invece ha piu a che fare come motore con il nord wave....pero attenzione....la EX anche se suona secondo me meglio rispetto alla 2 sui synth puri, non consente di fare fm, wavetable e tanto meno di importare campioni della sample library come i mellotron!

ecco quindi il grosso limite della ex....ci tiri fuori suono di synth lead analogico magari piu caldo della 2 ma se ti servisse ad esempio un pad di archi veri non lo potresti avere....

nord stage/nord stage ex hanno il synth derivato dalla nord lead originale
nord stage 2/nord stage 2ex hanno il synth derivato invece dal nordwave
nord stage 3 ha il synth che é un mix tra nordwave e a1

sono in pratica tre gruppi di strumenti diversi per quel che riguarda la parte synth con tre paste sonore diverse.

gli effetti invece sono leggermente limitati rispetto alla serie 2, pero al 90% quelli sono...suonano bene....anche il compressore e il riverbero.

come vedi la ex é ancora un ottimo strumento sotto certi aspetti migliore della generazione successiva peró i grossi limiti sono la scarsa memoria per i pianoforti e l'impossibilitá di gestire i campioni nel synth.

PS io non sono un tuttologo, ho uno studio a casa e uno fuori e collaboro con almeno tre studi diversi attualmente, ho registrato ovunque e in ogni condizione possibile dallo studio con banco ssl e neve a 96 canali fino alla cantina con il mixer behringer a 6 canali, e ho un esperienza di almeno vent anni e passa nel settore pro....se poi vi rode che ne so cento volte piu é un problema vostro, mi spiace franz io contro di te non ho nulla.
FranzBraile 25-01-19 12.53
@ orange1978
guarda la EX io non l'ho mai posseduta ma la conosco bene perche spesso ho lavorato con un arrangiatore/tastierista che é un professionista nel settore, e lui ce l'aveva fino a poco tempo fa in studio, e la usava in tour con un artista importante (in diversi tour tra le altre cose).

meccanica....per me migliore di quella montata sulla stage 2 e stage 2ex...non so spiegarmelo puo essere che non siano le stesse oppure quel lotto era piu riuscita, io ho infatti altri conoscenti che hanno la ns 2 e la ns2ex e l'ho avuta anche a casa mia per diverso tempo in prestito e per registrare e ti dico che quando misi le mani sulla EX che dici tu dissi al mio amico "cazzo....ma non é male la meccanica....mi sembra superiore alle nuove" e lui stesso mi disse "anche io quando ho provato in negozio la nuova ex2 ho avuto questa impressione e infatti per ora non la cambio"

parte dei pianoforti, l'engine é simile alla 2 ma ha meno features e sopratutto molta meno memoria, mi pare 256 mega...questo limita notevolmente le possibilitá di caricare librerie sul sito, é anche vero che una volta che hai un piano acustico, un verticale, due rhodes e un wurli hai piu o meno gia tutto....
La qualitá sonora sebbene ci siano meno features mi pare sulle risonanze é indubbiamente alta, io ci ho registrato con il mio amico sopratutto parti di rhodes preferendola di gran lungo a vst dedicati come quelli di native instruments o logic...e anche parti di pianoforte senza problemi, certo a differenza della 2 avendo poca memoria se devi fare 1:1 con due pianoforti magari non puoi mentre la 3 per dire puo tenere in memoria tanti suoni e puoi confrontarli in realtime sul pezzo, molto comodo.

la parte organo l'abbiamo usata molto....sopratutto lui che é organista, anche qui ha dei limiti rispetto alla nuova serie sopratutto nella simulazione del leslie ma non solo, peró suona bene...non sará paragonabile al realismo dei nuovi generatori hammond keyb legend o altro ma suona ancora meglio secondo me della maggior parte delle workstation come fa, kronos e montage...

la parte synth invece é molto limitata....il fatto é che la nord stage originale e la nord stage ex hanno un motore synth che é simile al nord lead 2x, questo le fa suonare a mio avviso MEGLIO rispetto alla nord stage 2 e 2ex il cui synth invece ha piu a che fare come motore con il nord wave....pero attenzione....la EX anche se suona secondo me meglio rispetto alla 2 sui synth puri, non consente di fare fm, wavetable e tanto meno di importare campioni della sample library come i mellotron!

ecco quindi il grosso limite della ex....ci tiri fuori suono di synth lead analogico magari piu caldo della 2 ma se ti servisse ad esempio un pad di archi veri non lo potresti avere....

nord stage/nord stage ex hanno il synth derivato dalla nord lead originale
nord stage 2/nord stage 2ex hanno il synth derivato invece dal nordwave
nord stage 3 ha il synth che é un mix tra nordwave e a1

sono in pratica tre gruppi di strumenti diversi per quel che riguarda la parte synth con tre paste sonore diverse.

gli effetti invece sono leggermente limitati rispetto alla serie 2, pero al 90% quelli sono...suonano bene....anche il compressore e il riverbero.

come vedi la ex é ancora un ottimo strumento sotto certi aspetti migliore della generazione successiva peró i grossi limiti sono la scarsa memoria per i pianoforti e l'impossibilitá di gestire i campioni nel synth.

PS io non sono un tuttologo, ho uno studio a casa e uno fuori e collaboro con almeno tre studi diversi attualmente, ho registrato ovunque e in ogni condizione possibile dallo studio con banco ssl e neve a 96 canali fino alla cantina con il mixer behringer a 6 canali, e ho un esperienza di almeno vent anni e passa nel settore pro....se poi vi rode che ne so cento volte piu é un problema vostro, mi spiace franz io contro di te non ho nulla.
Mai e poi mai avrei pensato di dare un Thansk a Orange.... e invece?? L'ho fatto !!! emo
Grazie !! E' proprio cosi me mi aspettavo un commento al mio quesito.
emo
orange1978 25-01-19 12.53
aggiungo che se ci ascoltassimo impareremmo tutti quanti di piu uno dall altro ma non esiste che se scrivo delle cose che effettivamente conosco debba passare per saccente.

scusa ma uno scienziato o un astronomo se parla di spazio cosé saccente?

se parli con margherita hack e ti dicesse stai dicendo una cazzata io sono astrofisica le cose non stanno cosi come pensi, cosé lei saccente o tu che sei ignorante rispetto a lei nel suo campo?

io difficilmente parlo di cose che non conosco o che non ho effettivamente usato....come vedi la nord stage ex pur non avendola posseduta l'ho usata spesso e la conosco abbastanza bene per cui posso dirti almeno a grandi linee che impressione ne ho avuto, nessuno copia da wikipedia o dal sito, se pensi questo di me sappi che é una grandissima sciocchezza.
FranzBraile 25-01-19 12.55
orange1978 ha scritto:
nessuno copia da wikipedia o dal sito, se pensi questo di me sappi che é una grandissima sciocchezza.

no! di te penso tutto ma non questo emo
loudness 25-01-19 13.08
orange1978 ha scritto:
pero attenzione....la EX anche se suona secondo me meglio rispetto alla 2 sui synth puri, non consente di fare fm, wavetable e tanto meno di importare campioni della sample library come i mellotron!


Da tuttora possessore di Nord Stage "Classic" EX (versione Compact con tastiera waterfall), condivido tutto quanto dice Orange, ad eccezione che la sezione synth è dotata già dalla prima serie del motore FM (fino a 3 operatori) e wavetable (chiamato Digital) selezionabili da pannello "Osc group" (sez. oscillatori), oltre al motore VA di derivazione Lead.
Confermo che non può importare campioni della Nord sample library, in quanto funzione disponibile a partire dallo Stage 2.

Ciao
orange1978 25-01-19 13.11
vorrei aggiungere una cosa anche....qualitá costruttiva, due parole.

allora che le clavia siano ben costruite é risaputo no? non possiamo certo dire che siano strumenti assemblati con materiali scadenti (e ci mancherebbe con quello che costano...).

pero io sono della convinzione che un tempo erano fatti meglio!

ho in casa nord lead 2x, nord lead 4 e nord lead a1, e ho venduto da poco il nord rack 2x essendo passato alla tastiera, in passato ebbi due nord rack 3 una della quali pero é ancora nello studio con cui collaboro (venduta) che hanno anche la nord lead 3 a tastiera.
posso dire che la meglio costruita é la nord lead 2/2x....

lo stesso dicasi per la serie stage, la ex di cui parli tu é un carroarmato, i materiali sono solidi e robusti, i potenziometri per dire!!!!
prova a girare quelli del synth della ex e poi prova quelli sulla 3 che sono uguali al nord lead 4/a1...quelli della ex sono durissimi come la nord lead 1/2/2x....quelli nuovi non sono brutti ma sembra che rimangano in mano rispetto alla vecchia serie.

non a caso quello strumento ha fatto tre tour nel corso degli anni con un cantante molto molto famoso, in giro per l'italia, e lavorato tanto....ma quando ci ho registrato sembrava non dico uscita dalla scatola ma cmq non mostrava i suoi anni e chilometri!

secondo me gia dalla stage 2 la qualitá é un tantino peggiorata, e la cosa continua, sia nella serie nuova che nella nord electro sei, ripeto non dico siano costruite male le nuove ma le vecchie sembravano davvero assemblate come prodotti "militari".

tant'é che moltissime nord lead 1/2 sono tutt ora in uso in studio (ieri ero in uno studio dove c era un bel nord rack 2 in uso da ventanni....e in ottima forma ancora), non so se la serie 4/a1 e le nuove stage saranno altrettanto longeve, mi auguro di si...
FranzBraile 25-01-19 13.15
@ orange1978
vorrei aggiungere una cosa anche....qualitá costruttiva, due parole.

allora che le clavia siano ben costruite é risaputo no? non possiamo certo dire che siano strumenti assemblati con materiali scadenti (e ci mancherebbe con quello che costano...).

pero io sono della convinzione che un tempo erano fatti meglio!

ho in casa nord lead 2x, nord lead 4 e nord lead a1, e ho venduto da poco il nord rack 2x essendo passato alla tastiera, in passato ebbi due nord rack 3 una della quali pero é ancora nello studio con cui collaboro (venduta) che hanno anche la nord lead 3 a tastiera.
posso dire che la meglio costruita é la nord lead 2/2x....

lo stesso dicasi per la serie stage, la ex di cui parli tu é un carroarmato, i materiali sono solidi e robusti, i potenziometri per dire!!!!
prova a girare quelli del synth della ex e poi prova quelli sulla 3 che sono uguali al nord lead 4/a1...quelli della ex sono durissimi come la nord lead 1/2/2x....quelli nuovi non sono brutti ma sembra che rimangano in mano rispetto alla vecchia serie.

non a caso quello strumento ha fatto tre tour nel corso degli anni con un cantante molto molto famoso, in giro per l'italia, e lavorato tanto....ma quando ci ho registrato sembrava non dico uscita dalla scatola ma cmq non mostrava i suoi anni e chilometri!

secondo me gia dalla stage 2 la qualitá é un tantino peggiorata, e la cosa continua, sia nella serie nuova che nella nord electro sei, ripeto non dico siano costruite male le nuove ma le vecchie sembravano davvero assemblate come prodotti "militari".

tant'é che moltissime nord lead 1/2 sono tutt ora in uso in studio (ieri ero in uno studio dove c era un bel nord rack 2 in uso da ventanni....e in ottima forma ancora), non so se la serie 4/a1 e le nuove stage saranno altrettanto longeve, mi auguro di si...
....infatti pesa intorno ai 18kg
orange1978 25-01-19 13.25
@ FranzBraile
....infatti pesa intorno ai 18kg
si pesa come la serie due e due ex....mentre la tre pesa 19 kg e sembra costruita peggio!

...probabilmente le ragioni saranno nel blocco della keybed che é diverso.
loudness 25-01-19 13.30
@ orange1978
vorrei aggiungere una cosa anche....qualitá costruttiva, due parole.

allora che le clavia siano ben costruite é risaputo no? non possiamo certo dire che siano strumenti assemblati con materiali scadenti (e ci mancherebbe con quello che costano...).

pero io sono della convinzione che un tempo erano fatti meglio!

ho in casa nord lead 2x, nord lead 4 e nord lead a1, e ho venduto da poco il nord rack 2x essendo passato alla tastiera, in passato ebbi due nord rack 3 una della quali pero é ancora nello studio con cui collaboro (venduta) che hanno anche la nord lead 3 a tastiera.
posso dire che la meglio costruita é la nord lead 2/2x....

lo stesso dicasi per la serie stage, la ex di cui parli tu é un carroarmato, i materiali sono solidi e robusti, i potenziometri per dire!!!!
prova a girare quelli del synth della ex e poi prova quelli sulla 3 che sono uguali al nord lead 4/a1...quelli della ex sono durissimi come la nord lead 1/2/2x....quelli nuovi non sono brutti ma sembra che rimangano in mano rispetto alla vecchia serie.

non a caso quello strumento ha fatto tre tour nel corso degli anni con un cantante molto molto famoso, in giro per l'italia, e lavorato tanto....ma quando ci ho registrato sembrava non dico uscita dalla scatola ma cmq non mostrava i suoi anni e chilometri!

secondo me gia dalla stage 2 la qualitá é un tantino peggiorata, e la cosa continua, sia nella serie nuova che nella nord electro sei, ripeto non dico siano costruite male le nuove ma le vecchie sembravano davvero assemblate come prodotti "militari".

tant'é che moltissime nord lead 1/2 sono tutt ora in uso in studio (ieri ero in uno studio dove c era un bel nord rack 2 in uso da ventanni....e in ottima forma ancora), non so se la serie 4/a1 e le nuove stage saranno altrettanto longeve, mi auguro di si...
Scusami Orange se continuo a quotarti, ma sono pienamente d'accordo con te sulla qualità costruttiva e su lievi differenze tra diverse generazioni di strumenti Nord.

Il mio vecchio Nord "classic" (ha fatto 11 anni due settimane fa!) non perde un colpo... e non perde i pezzi soprattutto!
E' davvero un carroarmato, con i knob sempre ben responsivi, idem per i pulsanti e la keybed.
Ho avuto anche un Nord Electro 5d 61: nonostante sia abituato a trattare le mie tastiere "con guanti di velluto", più di una volta mi sono ritrovato un knob della sezione synth girare per la custodia Nord appositamente acquistata.
paolo_b3 25-01-19 13.31
FranzBraile ha scritto:
Mai e poi mai avrei pensato di dare un Thansk a Orange


Fino a qui è facile... la vera sfida sta nell'avere un Thanks da Orange. Thanks per motivi tecnici, non per simpatia, ovviamente. emo
orange1978 25-01-19 13.33
@ paolo_b3
FranzBraile ha scritto:
Mai e poi mai avrei pensato di dare un Thansk a Orange


Fino a qui è facile... la vera sfida sta nell'avere un Thanks da Orange. Thanks per motivi tecnici, non per simpatia, ovviamente. emo
ma che diciiii ahahah emo é che ultimamente apro pochi thread....cmq dal mio smartphone é sparito il pulsante thanks tra le altre cose e spesso uso questo x scrivere....devo provare con il mac ma non é la prima volta che capita.