@ orange1978
vorrei aggiungere una cosa anche....qualitá costruttiva, due parole.
allora che le clavia siano ben costruite é risaputo no? non possiamo certo dire che siano strumenti assemblati con materiali scadenti (e ci mancherebbe con quello che costano...).
pero io sono della convinzione che un tempo erano fatti meglio!
ho in casa nord lead 2x, nord lead 4 e nord lead a1, e ho venduto da poco il nord rack 2x essendo passato alla tastiera, in passato ebbi due nord rack 3 una della quali pero é ancora nello studio con cui collaboro (venduta) che hanno anche la nord lead 3 a tastiera.
posso dire che la meglio costruita é la nord lead 2/2x....
lo stesso dicasi per la serie stage, la ex di cui parli tu é un carroarmato, i materiali sono solidi e robusti, i potenziometri per dire!!!!
prova a girare quelli del synth della ex e poi prova quelli sulla 3 che sono uguali al nord lead 4/a1...quelli della ex sono durissimi come la nord lead 1/2/2x....quelli nuovi non sono brutti ma sembra che rimangano in mano rispetto alla vecchia serie.
non a caso quello strumento ha fatto tre tour nel corso degli anni con un cantante molto molto famoso, in giro per l'italia, e lavorato tanto....ma quando ci ho registrato sembrava non dico uscita dalla scatola ma cmq non mostrava i suoi anni e chilometri!
secondo me gia dalla stage 2 la qualitá é un tantino peggiorata, e la cosa continua, sia nella serie nuova che nella nord electro sei, ripeto non dico siano costruite male le nuove ma le vecchie sembravano davvero assemblate come prodotti "militari".
tant'é che moltissime nord lead 1/2 sono tutt ora in uso in studio (ieri ero in uno studio dove c era un bel nord rack 2 in uso da ventanni....e in ottima forma ancora), non so se la serie 4/a1 e le nuove stage saranno altrettanto longeve, mi auguro di si...
Scusami Orange se continuo a quotarti, ma sono pienamente d'accordo con te sulla qualità costruttiva e su lievi differenze tra diverse generazioni di strumenti Nord.
Il mio vecchio Nord "classic" (ha fatto 11 anni due settimane fa!) non perde un colpo... e non perde i pezzi soprattutto!
E' davvero un carroarmato, con i knob sempre ben responsivi, idem per i pulsanti e la keybed.
Ho avuto anche un Nord Electro 5d 61: nonostante sia abituato a trattare le mie tastiere "con guanti di velluto", più di una volta mi sono ritrovato un knob della sezione synth girare per la custodia Nord appositamente acquistata.