@ pj_korg_tri
conosco molto bene la produzione dei Supertramp quando erano una...coppia (cioe' fino al 1982, ultimo disco di Davies-Hodgson insieme): e' un gruppo, secondo me, con delle unicita', tra cui citerei il doppio leader, entrambi pianisti (d'accordissimo con Vin sul Wurly ...suono incofondibile, tanto da meritare un Prog specifico sui Kurzweil)
nel 1979, Breakfast in America mi pare che sia risultato il 2^ album piu venduto nel mondo...
la caratteristica molto "orecchiabile" linee melodiche e' un altro punto di forza...
i vari sax usati oltre che per assoli anche per definire certe parti dei brani...
cmq senza farla troppo lunga, mi piacciono! :-)
(mentre ..emh.. non conosco praticamente niente da qualndo Hodgson ha lasciato il gruppo...)
Come tanti altri gruppi (tanto per fare qualche esempio Beatles, Pink Floyd, Styx, mettiamoci pure gli Oasys così è contento Orange
), i Supertramp hanno vissuto la stagione migliore proprio nel periodo di tensione creativa tra i due leader, finché la tensione non è diventata eccessiva spaccando il sodalizio. Ho comprato appena uscì anche il primo disco dell'era Davies ma mi ha talmente deluso che ho chiuso lì.
Non posso dire che anche prima abbiano azzeccato tutti i brani di tutti i dischi, ma hanno scritto tante cose che ancora, dopo più di 40 anni, ascolto e suono con molto piacere (e Paris per me e la mia signora è stata colonna sonora di momenti importanti, ma di questo ovviamente a voi non importa nulla
)