@ PandaR1
orange1978 ha scritto:
beh i suoni acustici nel video di quello strumento sono assurdi, altro che montage o kronos, come siamo potuti cadere cosi in basso mi chiedo, eh per forza, oggi prendono le lauree cani e porci, i synth li progettano una massa di idioti che vivono di happy hour, whatsapp, bella ziooo, oh fraaa....tutta gente cosi, anche all'estero, oramai il livello preparativo scolastico ha raggiunto valori imbarazzanti, e i risultati si vedono, un livello ingegneristico e creativo come quello che vi era tra gli anni 30/40 e 90 non lo raggiungeremo mai piu con un mondo cosi, e vale anche per l'arte (questi strumenti erano opere d'arte non semplici tool musicali)
mi sembra una posizione abbastanza qualunquista... al giorno d'oggi c'e' un assortimento infinito di sintetizzatori di ogni tipo, analogici, digitali, ibridi, software, modulari che 50 anni fa si sognavano... diciamo che forse c'e' anche troppa abbondanza... e quanto al livello tecnico al tempo lavoravano con componenti grandi un centimetro, oggi progettano transistor di 7 nanometri, ai confini dei limiti posti dalla fisica quantistica, e mandano sonde a miliardi di km dalla terra riuscendo ad intercettare corpi piccoli come asteroidi che viaggiano a 50 km al secondo... non scherziamo per favore, un livello tecnologico come quello che stiamo vivendo era semplicemente fantascienza 50 anni fa, il telefonino che hai in tasca e' migliaia di volte piu' potente del computer che ha guidato l'apollo sulla luna...
E per quanto riguarda il livello artistico su youtube, dipende tutto da chi segui, su yt c'e' di tutto, lezioni di fisica quantistica e ragazzini che urlano giocando a fortnite... io seguo diversi canali e vedo che c'e' moltissima creativita' e ragazzi in grado di creare musica elettronica validissima con praticamente qualunque cosa tocchino... e 50 anni fa era lo stesso, mica erano tutti geni o supermusicisti... sto "si stava meglio quando si stava peggio" ha sinceramente rotto i maroni, oltre ad essere falsissimo come concetto...
impossibile leggere senza farsi due risate.
come disse il buon anumj oggi ci sono si cento synth in piu rispetto a un tempo...pero quasi nessuno puo competere con quei vecchi carcassoni in termini sonori, io poi non la vedo cosi estrema come lui, ma la veritá é molto vicina a quella.
quindi tutta sta tecnologia dove sta??? ahahhahahah la luna le sonde ahahahha ma che diciiii....si vero se paragoniamo la voyager a una sonda moderna chiaramente la moderna é superiore *ma anche piu vulnerabile....*
pero sui synth mi spiace ma non funziona cosi, trovami oggi uno strumento paragonabile come SUONO e presenza a un arp 2500 o a un synthi 300 oppure a un semplice cs80....non esiste.
per quanto io abbia la casa piena di analogici, per quanto io adoro il mio prophet 6 e amo alla follia il mio voyager xl che secondo me compete benissimo con il vecchio model d che possiedo, cioe gli strumenti belli ci sono anche oggi, ma dopo 50 anni seguendo la tua logica uno strumento dovrebbe appunto costare 1000 euro ed essere 10 volte piu potente e bello di un arp 2500....e invece no, la maggior parte dei nuovi non regge il confronto con i vecchi.
la tecnologia digitale ha fatto progressi quello si, come dici tu il telefonino, ma nel campo pro audio analogico siamo andati indietro di brutto.
qual é il compressore analogico piu bello e versatile? sono due....teletronix la2a e urei 1176...entrambi fine anni sessanta!!!! non esiste NIENTEEEEEEE oggi nuovo che non sia un loro clone che su voce, chitarre elettriche, basso e batteria suoni meglio.
esiste ALTEC AR1....1962....tié....
se ne potrebbero fare a decine di esempi cosi, sopratutto per chitarre e bassi, amplificatori, microfoni (il miglior microfono per la voce é uscito nel 1936 e lo usava hitler....ancora oggi la capsula m7 da cui é derivato nel 1948 il famoso u47 é tutt ora il piu usato insieme al c12 del 1952....i migliori nuovi sono tutti cloni di questi!!!!)
quindi per me la tecnologia é andata avanti per modo di dire, stiamo regredendo....altro che andare sulla luna, forse se ti ammali é meglio essere nel 2019 che nel 1978 ma se devi suonare il sintetizzatore o registrare direi proprio no!
(o forse la tecnologia ci sarebbe e si é persa la capacita...o forse ci sono entrambe ma non conviene piu fare strumenti cosi belli perche non sarebbero vendibili...o forse i componenti moderni non suonano bene come i vecchi che infrangevano ogni norma di inquinamento pero suonavano bene, forse per suonare bene bisogna inquinare il pianeta, boh)