Dadopotter ha scritto:
Follia!!! Se fai classico serve come prima cosa avere una meccanica che ti abitui a dare forza alle articolazioni e ad avere una corretta posizione della mano e delle dita cosa che una tastiera di questi tipi non fa assolutamente!
Spiegaglielo ai genitori........ormai la maggior parte degli allievi lo fanno come passatempo. Soprattutto molti bambini vengono indirizzati per riempirgli l'unico giorno della settimana che avrebbero libero.
Sai quante volte mi è capitato di genitori che mi chiedevano informazioni per le lezioni di pianoforte concludendo con la domanda "ma poi lo strumento lo devo comprare"?
Allora ben vengano questi strumentini economici.....in molti casi è già tanto riuscire a fargli comprare una tastiera economica figurati un pianoforte (digitale.....l'acustico non lo considero proprio).
In ogni caso tornando all'argomento....io ho la Go:Keys 61 tasti e la uso tantissimo in tantissime situazioni.....la porto a scuola (dove non ho una tastiera), prove, come seconda tastiera sopra la 88.....ci ho fatto anche dei matrimoni solo con questa (quando c'è la chitarra e non uso il piano acustico), usata spesso in chiesa quando non trovo l'organo.....è un compromesso economico, soprattutto leggerissimo, ma una volta fatta la mano si suona tranquillamente e considerando che non costa nemmeno 300€ i suoni sono molto usabili (e si può collegare all'iPad via bluetooth per utilizzarne i suoni).
La 88 se monta la stessa meccanica - che non è pesata né tantomeno pianistica - ha meno senso perché resta comunque abbastanza leggera ma è sicuramente più ingombrante.
Nelle situazioni in cui mi servono gli 88 tasti è perchè mi serve anche la tastiera pesata.
Partite comunque dal presupposto che non è una tastiera destinata ai professionisti né tantomeno pensata per andare sui palchi! Tutto dipende da quanto costerà.
Però prendete tutto quello che ho scritto come il delirio di un folle a cui non piace il Nord Stage