PandaR1 ha scritto:
ma e' evidente che hanno un margine di guadagno stratosferico
per me non è evidente affatto. partiamo da una base di 3500 euro al pubblico, e togliamone subito 650 circa di IVA. il prodotto costa quindi effettivamente 2850 euro al pubblico. passa attraverso un distributore, il quale deve applicare un margine di almeno un 30%, che rappresenta un margine operativo per l'assistenza, i costi di trasporto e magazzino e il guadagno effettivo.
il nostro mini originale sbarca in italia che costa circa 2000 euro.
adesso attraversiamo l'oceano ed andiamo in casa moog. saranno prodotti in tutto poche centinaia di esemplari (contro la produzione massiccia di behringer), di conseguenza i costi di sviluppo e marketing incideranno parecchio sul prodotto finito, diciamo un altro 10/15%., siamo arrivati quindi a 1700 euro circa. mettiamo che per costruire la macchina ci vogliano un 300 euro di materiale vero e proprio ed una decina di ore/lavoro, circa 250 euro, ed arriviamo così ad un margine lordo di 1250 euro. su questo margine gravano le spese di gestione dell'azienda, che ignoro totalmente, ma mettiamo un 10% (sempre rapportato al fatto che la produzione è relativamente scarsa), e quindi ci attestiamo su un margine finale di 1100 euro circa, che in effetti sono una bella sommetta, a patto che rimanga nelle tasche di moog, in quanto lo stato americano se ne mangia: (ho googlato un po')
tra il 15 ed il 35% + il 35% del reddito che supera i 10.000.000 di dollari (supponendo che abbia un reddito tale), mettiamo una media del 20%, quindi siamo scesi a 880 euro circa, di tasse federali.
a queste si aggiungono (copiaincollo)
"Le più importanti imposte “non federali” sono ad. es.: le imposte sul reddito, le imposte sulle vendite, le imposte di registro per la costituzione delle società, le imposte sul patrimonio netto aziendale, le imposte sul patrimonio delle persone fisiche, le imposte di disoccupazione, le imposte sulle strade e sui carburanti, le imposte su alcool, tabacco, scommesse, e agenti inquinanti (Carbon Tax); le imposte di fabbricazione; le imposte sui beni immateriali, ecc."
posso tranquillamente presumere un altro 20%, quindi il conteggio finale si attesta a 700 euro circa, che è grossomodo un 25% del prezzo di vendita al concessionario. quindi la percentuale è tranquillamente in linea con quello che ci si dovrebbe aspettare. behringer ha dalla sua i grandi numeri, la produzione in luoghi dove lo stipendio è di pochi dollari al giorno e il livello di tassazione non è comparabile