@ ahivela
notamelodica ha scritto:
Salve, ho letto che da Gennaio 2019 cambiano alcune cose per chi suona dal vivo nei locali.
Cosa cambia?
notamelodica ha scritto:
Oggi l' enpals è stata assorbita dall' inps.
Non oggi. Sono gia' parecchi anni.
notamelodica ha scritto:
Ho letto del fondo PSMSAD ?? ma non cita musicisti occasionali
E' una sorta di incentivo a disposizione di chi ne volesse usufruire, vale fino ai 35 anni di eta', e non c'entra nulla con l'aspetto burocratico/previdenziale, ne' con gli "occasionali".
notamelodica ha scritto:
Qualcuno di voi sa come mettersi in regola?
Se gia' fai regolarmente un altro lavoro, per "essere in regola" e' sufficiente emettere ricevuta per le tue prestazioni (che si presumono occasionali, avendo tu gia' un lavoro principale), e dichiarare al fisco quello che incassi. Fine.
la mia modesta ignoranza mi ha sempre portato ad avvalermi della norma che è stata introdotta all’inizio del 2008 (dall’articolo 39-quater 40 del collegato alla legge finanziaria 2008 – legge 29 novembre 2007, n. 222 conversione del decreto legge 1° ottobre 2007- n. 159) che ha introdotto un nuovo regime di esonero per gli artisti “non professionisti”.
«Per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino a diciotto anni, da studenti fino a venticinque anni, a soggetti titolari di pensione di età superiore a sessantacinque anni e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale sono già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo, gli adempimenti i cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 9 e 10 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 947, n. 708, ratificato, con codificazioni, dalla legge 29 novembre 1952, n. 2388, e successive modificazioni, sono richiesti solo per la parte della retribuzione annua lorda percepita per tali esibizioni che supera l’importo di 5.000 euro. Le minori entrate contributive per ‘INPS EX ENPALS derivanti all’applicazione del presente comma sono valutate in 15 milioni di euro annui».
Di fatto il vantaggio consiste nell’esenzione della richiesta di agibilità, nell’esenzione del pagamento dei contributi previdenziali (che sono, in parte a carico del lavoratore e in parte a carico del committente/datore di lavoro) e nel conseguente esonero dalla trasmissione della denuncia mensile (Uniemens)
Al fine di far usufruire i committenti delle predette agevolazioni occorre che sussistano, congiuntamente, i requisiti soggettivi e oggettivi indicati di seguito:
Requisiti soggettivi: occorre che le prestazioni artistiche siano effettuate da:
minorenni;
studenti fino a venticinque anni (compresi gli universitari, gli allievi dei Conservatori
e delle Accademie di Alta Formazione Artistica, ora equiparati ad università);
pensionati ultra sessantacinquenni;
da altri soggetti che, svolgendo altra attività lavorativa, sono già assoggettati ad altra cassa (privata) o Ente (pubblico) di previdenza obbligatoria.