Purtroppo il recupero dei file cancellati è sempre un terno al lotto, l'affidabilità al 100% non esiste. Questo perché un file, anche se quando viene cancellato rimane fisicamente sul disco e viene eliminato solo il suo riferimento dalla tabella di allocazione, può facilmente venir sovrascritto anche piuttosto in fretta, in quanto lo spazio che occupa in realtà è visto dal sistema operativo come libero, ed appena ne avrà bisogno lo utilizzerà.
Questo è il motivo per cui quando ci si accorge di aver cancellato per sbaglio un file, normalmente è consigliato di spegnere immediatamente il PC, staccare il disco fisso e collegarlo ad un altro computer come disco secondario, e con un programma di recupero dati si estrae il file cancellato. Più tempo passa tra la cancellazione del file e l'operazione di recupero, più le probabilità di successo diminuiscono.
Quando ho avuto bisogno per recuperi di dati su dischi di terzi, ho usato Ontrack EasyRecovery e StellarPhoenix Data Recovery con successo. Con Ontrack EasyRecovery un po' di anni fa sono riuscito addirittura a recuperare i dati da un disco piuttosto danneggiato fisicamente.
Mio canale YouTube: https://www.youtube.com/@mima85