@ mima85
zaphod ha scritto:
Ora non so se esista un oggetto come quello che mi serve, a cercare un poco mi parrebbe che un normalissimo range extender da 20 euro (posto che abbia l'ingresso ethernet) vada bene.
Qualsiasi access point che abbia la funzione di bridge fa al caso tuo. Al laboratorio di un mio amico tempo fa avevamo messo in piedi esattamente una soluzione come quella che hai descritto. Ora, quando arriva al laboratorio, il mio amico attiva il router WiFi sul suo smartphone, l'access point/bridge WiFi "sente" la rete appena attivata e ci si collega. L'access point è un Edimax da 4 soldi, e per 4 soldi intendo 30 euro a farla grossa.
Il bridge è collegato via RJ45 alla porta WAN del router, il quale a sua volta è collegato ad uno switch da cui poi partono i 2/3 PC presenti nel laboratorio. Quindi il collegamento è (le parentesi rappresentano il segnale WiFi, le frecce i cavi RJ45):
((([smartphone con router WiFi attivo]))) ((([AP/bridge] ---> [router (collegato all'AP dalla porta WAN)] ---> [switch] ---> [PC1, 2, 3...].
Va prestata però un po' di attenzione alla configurazione. Nella fattispecie, l'access point messo a far da bridge deve avere un indirizzo IP fisso, che sia nell'intervallo degli indirizzi su cui funziona la WiFi emessa dal telefono (che si configura nelle impostazioni del telefono, sotto la voce "router WiFi" o "Tethering"). Se per esempio la WiFi del telefono funziona sull'intervallo di indirizzi 192.168.10.x, ed il telefono sulla rete WiFi si auto-assegna per esempio 192.168.10.1, l'access point/bridge dovrà avere un indirizzo incluso tra 192.168.10.2 e 192.168.10.254 (per esempio 192.168.10.10, l'ultimo numero dell'indirizzo può essere stabilite a piacere, sempre restando chiaramente tra 2 e 254).
Nel router poi, alla voce WAN IP Address (o similare), si inserirà l'indirizzo dell'access point, il cui cavo appunto sarà collegato alla porta WAN.
Ciao Mima! E grazie! ...io però la porta wan del router non la posso raggiungere. O meglio, potrei, ma per come è configurata (male) la mia rete non la posso usare. Spiego, se riesco:
Router Eolo ---> Switch 1 ---> Switch 2
Allo Switch 1 è collegato l'AP wifi, un NAS e stampantina.
Allo Switch 2 sono collegate le cose che uso normalmente, stampante seria, computer cablato, altro NAS più importante, eccetera. Router Eolo e Switch 1 sono su un piano, Switch 2 e hardware vario sono ad un altro piano, dove lavoro e dove c'è il router Telecom: pertanto, quando Eolo non funziona,
stacco il cavo tra Switch1 e Switch 2 e attacco il router Telecom allo Switch 2. Mi sono stupito che funzionasse tutto (ovviamente perdo temporaneamente il wifi, ma mi importa poco) ma è così. Quindi, l'extender che dovrei comprare andrebbe attaccato allo Switch 2. E' qui il grosso dubbio mio, non avendo di fatto più router fisici collegati, mi fa da router il telefono? Il repeater? Boh?