@ barbetta57
orange1978 ha scritto:
la politica attuale è altamente disonesta
questo lo puoi applicare a qualsiasi cosa. ovviamente chi ha una attività lo fa per guadagnare e non per fare un favore all'acquirente. non mi risulta nessuna software house che ti consenta aggiornamenti a versioni non più attive, come mi pare sia impossibile chiedere alla fiat di acquistare una 124, fuori produzione da anni.
nulla vieta di continuare ad utilizzare la versione in proprio possesso, altrimenti te la devi prendere anche con Apple e Microsoft che cambiano i sistemi operativi, con i produttori di hadware che sfornano nuovi modelli, con la tecnologia e lo sviluppo in generale.
la motu lo permetteva eccome anni fa, non so ora, non a caso le loro interfacce sono sempre compatibili con i sistemi operativi anche nuovissimi, parlo delle vecchie....mentre una scheda roland spesso è gia tanto se dopo 4/5 anni esistono ancora drivers beta almeno.
comunque su cubase un sistema cè, io ricordo che se hai la licenza 10 su usb puoi far girare tutte le versioni precedenti, quindi in effetti non è male pensandoci la politica steinberg, al massimo con la stessa chiavetta in studio fai girare cubase 5 e a casa su un mac piu potente e nuovo il cubase pro 10, con cui magari sistemi le voci etc con il nuovo variaudio e align.
certo che la colpa è un insieme di cose ma una volta i software erano x i professionisti e basta come era giusto che sia.
adesso nemmeno piu il manuale ti danno per risparmiare sull impatto ambientale ma vaaaa a cagher, moh l'ambiente sta male perche il manuale di cubase o logic inquina ahahaahaha con tutte le porcherie che ci sono al mondo, come dire "se scoreggi inquini facciamo una legge che ogni scoreggia vieni multato di un euro", poi ci sono le discariche a cielo aperto e le centrali a petrolio che buttano fuori in un secondo piu di quante scoregge farebbero tutti gli italiani nell arco di una vita....queste sono le cose che mi fanno arrabbiare, contraddizioni assurde.