@ dielle63
Una domanda (forse sciocca) sulla possibilità di mettere le mie due tastiere nei live non nel modo più classico (una sopra all'altra) ma "di lato", formando una L.
La mia necessità nasce dal fatto che ho scelto due tastiere con tasto pesato e, di conseguenza, la posizione alta ed un po' inclinata della superiore la soffro.
E non solo nel suonare parti di piano, anche con l'after touch ( bello duretto da fare sui tasti pesati).
Ora......è chiaro che basta provare e vedere come va......però qualche consiglio (prima di partire, adattare i cavi come il midi prendendo cavi più lunghi, attendere di abituarsi, ecc.) è sempre gradito.
Per esempio, se quancuno lo fa, usa un sedile girevole invece della panca pianoforte? Si trova male a suonare senza poter guardare le due mani quando suona su entrambe?
Cose così.
Ciao,
Per forza di cose quando ho il doppio manuale e il piano devo disporre le tastiere ad angolo; quando ho synth e piano, metto il synth sopra: preferisco sempre la soluzione sovrapposta, ma ci sono casi in cui non è possibile; due pesate direi che impongano la disposizione ad angolo, in particolare se le suoni con appropriata tecnica pianistica. Usare uno sgabello girevole è forse meglio, ma bisogna metterle ad angolo acuto, a 90 gradi direi che non riesci a suonarle in modo uguale (se parliamo di 88 tasti). Sul fatto di suonarne una senza guardarla, basta un po’ di allenamento. Nei passaggi più ispirati io mi trovo a suonare con gli occhi chiusi
Edit: leggo ora il tuo ultimo intervento... anni addietro I tastieristi erano sì immersi nelle keyboards, ma spesso suonavano in piedi e quindi la collocazione del corpo era meno rigorosa...