@ greg
Dopo una giornata di prove e riprove è ripresa la mia attività preferita: acquistare strumenti musicali.
Dato che sono in buona posizione nel campionato mondiale di chi si complica la vita, ero partito da Seven Crumar, RD2000 Roland, Dexibell S7-J7-S3, NordElectro 6Dhp, Kawai; poi verifica di strumenti più tutto fare, Genos, PSR S 975, poi Kronos 2015, Montage8. MODX76, FA06, una vecchia e valida Fantom X7 2.00......senza farmi mancare, una sequela di Moog monofonici, Arturia, System 8 Roland. Tutta una serie di quelle che una volta erano denominate batterie elettroniche, analogiche, virtuali e campionate.....
Ahimè, all'appello mancavano i synth di Dave Smith..... I Kurzweil Provati in precedenza, come Waldorf, Nova e GRP.
Provate varie stupende master, Nova, Novation, Arturia, Studiologic.....
Ricordo che in precedenza avevo chiedo pareri sulle scelte da fare con un post ad hoc. Esigenze iniziali, avere strumenti che mi accompagnassero alla senilità: Dexibell S9 con Moog One (ancora da provare) e con Ableton live più NI Komplete 12 ultimate.
Causa un grave problema legale ho dissipato qualcosa come 13000€ in cinque e mesi, dopo averne sperperati altri 55.000 nel lontano 2008......di mezzo c'è una separazione con coniuge..... Per cui, leggero rinvio per certi acquisti.... Ma utile per valutare attentamente le scelte.
Riparto da SL73 con i pianoforti camoionati di Spectrasonic.... Prossima mossa sarà una scheda audio RME, seguita a breve da un computer di nuova generazione potente e veloce, oltre che affidabile. Ableton live..... Vedrò per una groove machine software.
Volevo dare indegnamente dei giudizii, se permettete, parlando di materiale da me visionato:
Adatta al mio barbaro modo di suonare, la Studiologic è risultata la più consona come keybed
Ottima la Nord hp, ma qualità-costo-mio utilizzo fuori gioco per me.
Suono piano acustico-pop-rock, ancora vincente la Nord, bella la Dexibell e adattissimo per me RD 2000.
Suoni orchestrali, bene RD 2000 e Dexibell.
Emulazioni tastieristiche un po' deluso da Seven, anche se per me è risultato il più ergonomico di tutti.
Discreto J7, valido Nordelectro.....
In verità stavo portandomi a casa un Kronos 73 usato, ma purtroppo difettoso, credo, a livello di software. Non ho ricevuto una controproposta dal venditore e allora ho desistito. Molto carina la FA06, premesso che ho ancora una Acuna 88.....), ma avrei dovuto aggiungervi un System 8 almeno e un (assente) Prophet 6 laptop....... L'ideale sarebbe che Roland si decidesse a fare una workstation con motore Integra+Vsynth gt con synth crossover analogico 8 voci, due VCO e doppio filtro analogico, Sequencer di Fantom G, con tracce audio........
Quella che mi ha naturalmente impressionato è stata Montage8.
Ottimo compromesso per la keybed,
Suoni a cui sono abituatissimo e sempre migliorati, tutto il discorso del pomellone con le sue funzioni..... Neo? È un cadavere compreso di bara...... Dovrei segarlo a due per trasportarlo e incollarlo ad ogni serata o passaggio in sala prove.
Messo con le spalle al muro (esclusa la bella Genos causa tastiera non pesata), a quel punto mi sono detto, ricomincio da una master dal bel tocco, semplice e trasportabile, ottimo software, verificherò a breve nuova scheda audio (ora ho una Scarlett 2i2 focusrite) nuovo computer (per ora Macmini con 8giga ram) Ableton live da prendere; poi pensavo a sezionare gli acquisti e non prendere tutto Komplete.
Mi interessa qualcosa di Arturia. Verificherò quanto prima un Prophet6 oppure un OB6.
Ad onor del vero mi aspetto un otto voci degno da Dave Smith politimbrico. Ed infine sono molto tentato da due monofonici, Granmother Moog e Grp Synthesizer A2. È lunga, mi rendo conto..... Ditemi che per suonare un pop moderno sconfinante in un rock progressive.... Con qualche coloritura funky-disco anni '70-'80 sto sbagliando strumentazione...........
Molte idee e ben confuse....
certo che fra tutto quel ben di dio scegliere la sl73
a mio parere una delle peggiori meccaniche in circolazione