@ radiozombie
ciao tutti, sono marco, 40 e spiccioli anni, papà di 2 bimbi ed appassionato di pc.
mi diverto con la chitarra, vorrei dedicare del tempo ad imparare il piano ed ho chiaramente bisogno di consigli: non penso al pianoforte classico, ho più in mente il suono del fender rhodes, l'hammond, il moog, questo mondo diciamo "moderno" che passa dal blues al rock fino alla bossa nova (hai detto poco).
ma allo stesso tempo mi piacerebbe mettermi in casa uno strumento plug-and-play, che lo accendi e suona senza pc e vst e midi vari, per i miei ragazzi di 7 e 4 anni con l'idea di avviarli ad una scuola di musica (dove per iniziare chiedono 61 tasti e niente altro), quindi faccio un paio di considerazioni ad alta voce: vado su un piano classico tipo yamaha p45 puntando alla meccanica pesata e chissenefrega di avere altre features oppure una cosa più friendly tipo roland go:keys che ha più suoni e qualche ritmo e chissenefrega della tastiera pesata?
come budget arrivo fino a 400e e so bene che restiamo ancora nella fascia entry level, tanto se poi si appassionano si valuterà un investimento più importante, ma ho paura che con il solo pianoforte questo amore possa non sbocciare, mentre una soluzione tipo roland go:keys o similari potrebbe tornare utile anche per me.
consigli, suggerimenti, esperienze sono bene accetti, grazie
marco
Ciao Marco e benvenuto.
La domanda è complessa: intanto a che tipo di corsi stai avviando i tuoi figli, perchè se parliamo di corso di pianoforte credo occorra la pesata, se parliamo di corso di tastiere orientato a far divertire i bimbi nell'approccio alla musica leggera è un altro discorso.
Nel primo caso una P45, un Kurzweil PA 90 (mi pare, o 70), Kawai, Roland, Casio, in generale pianoforti entry level sono più indicati. Guarda all'usato, dove puoi trovare pianoforti come nuovi risparmiando qualcosa.
Fai attenzione perchè se poi devi portare lo strumento a scuola qui parliamo di 12 kg - 15 kg. Non siamo al massimo della comodità di trasporto.
Nel secondo caso il discorso si complica, ci sono veramente infinite proposte che possono rientrare tranquillamente nel budget che ti sei prefissato, soprattutto sull'usato. Magari chiedi anche consiglio ai futuri insegnanti.
Roland Go keys lasciali stare, hanno tasti ridotti se non sbaglio, e sono comunque molto settoriali come suoni. Piuttosto un synth completo che non costa molto potrebbe essere
questo
Come vedi usato è anche sotto al tuo budget, ed è una macchina più completa.
Dacci qualche informazione in più e poi vediamo di essere più esaustivi.