@ michelet
In genere c'è sempre un rapporto biunivoco tra le basi e l'expander che deve riprodurle, perché solitamente le prime vengono realizzate in funzione del secondo. Bisogna innanzitutto sapere a quali basi la tua gentile amica intendere rivolgersi, perché in mancanza di una buona corrispondenza tra dati MIDI e motore sonoro, i risultati potrebbero andare dal modesto al deludente.
La via più breve e relativamente economica potrebbe essere quella di un expander Roland SC-88Pro o SC880 che si trovano a cifre quasi irrisorie. Un riproduttore di basi MIDI su PC, come VanBasco o similari ed il gioco è fatto.
L'unica controindicazione per un sistema simile, sta nel fatto che la sonorità complessiva richiama molto gli anni '90. Le basi MIDI sono caratterizzate da un buon impatto ma restano comunque lontane da quelle più recenti, che si basano su loop ritmici ed altre finezze audio.
Qualche mese fa, per fare un esempio, ho acquistato per un prezzo bassissimo, un sequencer Roland MC-80ex che al suo interno contiene un SC-88Pro. È un apparecchio splendido, perché rappresenta il punto più alto dello sviluppo dei sequencer MIDI di casa Roland. Tuttavia la generazione sonora, per quanto valida, si sente che è un po' superata.
grazie ragazzi! non so che tipo di basi abbia... glielo chiedo, ma credo siano quelle che andavano per i soundcanvas un po' di anni fa. Ovviamente dipende molto da come sono fatte e mixate le basi, infatti. Mi chiedeva se quei moduli (korg pa1x, ketron, mlive etc) potrebbero migliorare la qualita' audio, ora utilizza ancora un soundcanvas e un portatile collegato in midi tramite un cavetto midi usb china quando non si porta la m-audio, oppure midi dalla m-audio usb...
Per ora le dico di provare la soluzione free virtualmidisynth+crisis oppure ho visto che vendono un winlive synth che dovrebbe avere un modulo sonoro che non costa uno sproposito(offerta a 170 eur mi pare in questi giorni sotto natale). Non so se poi un portatile core2duo lo regge.
Altrimenti come soluzioni hardware preferireste un ketron midijay plus o un mlive expander? il midijay avrebbe il vantaggio anche di avere tutto li' senza pc, ma se il pc comunque se lo porta avrebbe senso solo se la qualita' dei suoni e' decisamente superiore al canvas e all'expander, giusto? Lei non suona la tastiera quindi una korg pa1x credo sia la soluzione meno "pratica" al momento.