@ kurz4ever
domanda...
non è che per caso è un bug del SW del montage nel leggere il formato compresso? (Me lo chiedo perchè essendo a posto la versione per XF mi sembra strano che abbiano prodotto un nuovo campione)
Tutto può essere, ma Synthogy avrebbe dovuto controllare prima di mettere in commercio il pacchetto. Resta comunque assodato che se cerchi di importare l'analogo pacchetto per Motif XF, Montage non è in grado di restituire un suono esente da difetti.
Poi, sembra che Synthogy abbia proposto agli acquirenti del pacchetto per Motif XF, diventati possessori di Montage, un prezzo speciale per la versione aggiornata. Tuttavia i problemi sono rimasti, anche se in misura minore.
Invece di un bug nel software di Montage, potrei pensare ad una conversione in formato WXC non andata nel migliore dei modi oppure, forse più probabile, al fatto che il motore di riproduzione dei campioni di Montage è qualitativamente più elevato di quello di Motif XF e che, gli stessi difetti del campione prima impercettibili, ora sono diventati evidentissimi.
Riguardo poi al fatto che il rimborso è arrivato seduta stante, potrebbe significare un'implicita ammissione che il problema è noto. A chi il banco va bene così, se lo tiene. A chi non va, chiede il rimborso, che gli viene accordato.
Tanto di cappello a YamahaMusicSoft che rispetta gli accordi e la policy. Non so se una ditta italiana avrebbe fatto lo stesso.