Eccomi
Se solo un VCO di una voce da il problema, i componenti incriminati possono essere soprattutto 4:
1) Il chip del VCO stesso, che è un CEM3340.
2) Il "timing capacitor" collegato al chip del VCO, cioè il condensatore che viene caricato e scaricato ciclicamente per produrre la dente di sega di base.
3) L'operazionale TL084 sul suo circuito sample and hold di pilotaggio.
4) Il condensatore di stoccaggio sempre sul medesimo circuito S/H di pilotaggio.
Potrebbe però anche trattarsi di una saldatura fredda o addirittura aperta, che con il calore e la conseguente dilatazione termica riprende a far contatto correttamente. Il sintomo è abbastanza indicativo di ciò.
Il primo passo da fare per determinare la posizione del problema è vedere su quale delle schede voci si presenta. Ricordo che il Jupiter 6 ha 2 schede voci, una da 4 voci (quella più a sinistra) ed una da 2 (alla destra di quella da 4 voci).
Per trovare la scheda incriminata, accendi il synth, e senza suonare nulla impostalo in modalità split 4/2 (cioè 4 voci per la parte sinistra della tastiera e 2 per quella di destra, tanto per rispettare la disposizione delle schede nel synth). Poi suona 4 note sulla parte sinistra della tastiera. Se nessuna di queste note presenta il difetto, la scheda da 4 voci è a posto. Se invece sentirai già il difetto, il numero della nota che hai suonato corrisponderà a quello della voce difettosa. Se per esempio il difetto lo sentirai nella terza nota, sarà la voce nr. 3 ad avere il problema.
Se la scheda da 4 voci è a posto, suona 2 note sulla parte destra della tastiera, in modo da far suonare la scheda da 2 voci. Anche qui vale il discorso detto sopra in merito al numero della voce. Se per esempio il problema sarà subito sulla prima nota, sarà la voce nr. 1 di quella scheda ad essere difettosa.
Questa è la scheda da 4 voci del Jupiter 6 (o meglio è quella di un MKS-80, ma è molto simile a quella del Jupiter 6 ed è l'unica foto un po' decente che ho trovato senza spenderci mezz'ora di ricerca). Come vedi in mezzo alla scheda sono chiaramente visibili 4 gruppi di componenti uguali, quelli sono i VCO. I CEM3340 sono i chip marcati con un puntino bianco (sono 8 integrati), su ogni gruppo il CEM di destra è il VCO1 e quello di sinistra il VCO2. Nella fotografia, le voci si contano dal basso verso l'alto, quindi quella più in basso è la 1, quella subito sopra la 2 e via dicendo.
Più a destra invece si vedono i circuiti S/H di pilotaggio. Ci sono 2 file da 6 chip ognuna disposti in verticale, quelli sono gli operazionali TL084. I componenti blu a destra di queste 2 file di integrati sono i condensatori di stoccaggio.
La scheda da 2 voci ha lo stesso stampato, con la differenza che è popolato a metà.
Come detto, come primo passo inizia ad identificare su quale voce si presenta il problema. Poi possiamo andare avanti.