@ drmacchius
a detta di tutti Cubase é la piú avanzata DAW per l´editing midi. Inoltre fornisce in bündle molte Utility per la composizione e il song-wrigthing.
Se dovessi consigliare a qualcuno che USA giá con successo altre daw per il recording e mastering und edizione di cubase solo per l´editing midi (o eventualmente per la composizione midi) quale consiglieresti?
Considerando che in decenni di storia la Suite in questione é diventata un programma mastodontico non necessariamente immediato, a chi necessitasse solo un Editor midi o una Suite per la composizione midi da affiancare ad altre daw, forse per l´audio piü potenti (Samplitude, Reaper, Pro Tools, Sequoia) consiglieresti di prendere una versione limitata di Cubase e studiarse la capo o consiglieresti di optare su altri programmi (Band in a Box, Sundog, Music Composer, altro che non conosco)!?
stai dicendo un sacco di stupidaggini lo sai?
1) cubase non é la piu avanzata daw midi, é tra le piu avanzate....ma non si puo dire esattamente quale sia superiore tra cubase, logic pro o digital performer perche ognuna ha delle cose "sue" che le altre non hanno, per esempio logic ha la environment window che é una finestra stile max msp programmabile a oggetti che se padroneggiata permette di fare cose con il midi che nessun altro sequencer puo fare....solo che quasi nessuno la sa usare sopratutto oggi....
Digital Performer ha delle funzioni che cubase non ha tra cui la gestione midi attraverso un suo protocollo che se usato in combinazione con le sue interfacce midi motu garantisce un timing migliore dei dati privo di ritardi....poi ha i chunks e i vracks....
insomma a quei livelli sono tutti potenti, non si puo dire esattamente quale sia superiore, la scelta dipende da diversi fattori in primis anche gusto personale e preferenza nell'interfaccia utente di uno piuttosto che di un altro.
2) i programmi che tu nomini non sono affatto superiori a cubase pro sull'audio, vale esattamente lo stesso discorso del midi, dipende...ognuno ha qualcosa di bello che un altro magari non ha, samplitude ad esempio l'object editor.....
pro tools non é affatto superiore a cubase come funzioni oggi come oggi, anzi sotto certi aspetti é piu limitato e spartano, ma ha un workflow molto piu semplice e snello e sopratutto la versione HD/HDX con i dsp (il vero pro tools che costa nella versione base 10/12 mila euro) é una questione di muscoli....ha delle schede esterne che computano l'audio in parallelo al computer, quindi la cpu é libera per altre cose (altri plug in nativi, etc....), se non tj basta aggiungi un altra scheda dsp e la potenza raddoppia....ecco perche é lo standard negli studi non tanto per le "funzioni", e poi per la sua integrazione perfetta e robusta con i propri controllers esterni costosissimi come icon e S6, dcommand etc.....ma come funzioni non é superiore a cubase pro (anzi....).
detto questo se hai finito di dire castronaggini prive di fondamento, io ti consiglierei un programma solo se puoi, per esempio cubase pro 10, e cercherei di fare tutto con quello, la ragione é che lavorare con tanti programmi uno per midi uno per audio uno per editing etc....si puo e lo si faceva sopratutto un tempo, ma é scomodo, se é una questione di budget e proprio vuoi un programma solo per il midi boh....per me cubase essential, non ci sono molte altre soluzioni migliori a quel prezzo.
band in a box non é nemmeno un sequencer midi é un virtual arranger, cosa vuoi usare, powertracks, musicator, mastertracks.....? ma dai su...prendi cubase che é una soluzione completa e conosciuta e nel caso avessi bisogno é pieno di tutorial sul web, cé supporto, quei programmi mezzi free o shareware oppure sconosciuti che costano poi come cubase essential nessuno li usa, se trovi un tutorial spesso é in malesiano o vietnamita, o in spagnolo, non sono degli standard, ma che senso ha?